jOBS, ecco il primo trailer di un film che farà discutere


INTERAZIONI: 7
jOBS, ecco il primo trailer di un film che farà discutere
jOBS, ecco il primo trailer di un film che farà discutere

jOBS è il film diretto da Joshua Michael Stern già regista di Neverwas – La favola che non c’è e Swing Vote – Un uomo da 300 milioni di voti con Kevin Costner sulle elezioni presidenziali dove il voto del protagonista finisce per valere la vittoria per un presidente o l’altro.

jOBS, che come si intuisce dall’insulso titolo, è incentrato sulla vita di Steve Jobs. Il film è indipendente e tale termine abbraccia anche lo svolgimento della narrazione e della fedeltà degli eventi raccontati che in diversi casi non si sposano con la biografia ufficiale firmata Walter Isaacson, i cui diritti sono invece stati acquistati dalla Sony. Wozniak, che non passerà alla storia come uno che le manda a dire, dopo aver letto la sceneggiatura l’ha bollata come vomitevole e defecante (ho cercato di edulcorare la dichiarazione) perchè non rispettava la realtà dei fatti.

Ma il film, presentato in anteprima al Sundance Film Festival non ha soddisfatto neanche una grande parte della critica causandone uno slittamento nella distribuzione. Ora però un data di uscita c’è, ed è il 16 agosto per gli Usa e il 3 ottobre per le sale italiane.

jOBS racconta gli avvenimenti che accaddero tra il 1971 e il 2001, che vanno dalla fondazione di Apple, passano per la sua uscita dal consiglio di amministrazione (e il suo allontanamento dall’azienda), fino ad arrivare al suo rientro e al lancio sul mercato di alcuni prodotti che portarono una Apple in crisi di vendita, a diventare la realtà che tutti oggi conosciamo. Ad interpretare Jobs è l’attore Aston Kutcher mentre per il ruolo di Wozniak è stato scelto l’attore Josh Gad.

Il primo trailer lo trovate qui.