Il M5s vince a Ragusa ma perde un altro parlamentare


INTERAZIONI: 38
m5s
Il deputato Adriano Zaccagnini

Nemmeno il tempo di festeggiare la vittoria a Ragusa che il Movimento Cinque Stelle perde un altro parlamentare. Il deputato Adriano Zaccagnini ha deciso di lasciare il gruppo parlamentare per passare al gruppo misto. Il parlamentare ha preso la decisione di lasciare il movimento proprio come fatto dalla senatrice De Pin. Il motivo scatenante è stata l’espulsione di Adele Gambaro che ha fatto maturare anche nel deputato cinque stelle la convinzione di lasciare il movimento. «Non voglio far parte di un movimento che epura, che estromette che non accetta le critiche» ha dichiarato Zaccagnini nella conferenza stampa tenuta per annunciare la propria decisione.

Il giovane deputato si è poi scagliato contro lo staff di Casaleggio e contro l’impostazione data al movimento. «Dopo venti anni di berlusconismo, corriamo il rischio di assistere ad un Berlusconi 2.0. Stanno creando un movimento con struttura verticistica ed aziendale e di cui non voglio far parte». Un duro attacco con il quale Zaccagnini ha fatto capire chiaramente che il problema del Movimento non è Grillo ma solo il fatto che si stia fidando di un aziendalista come Casaleggio che sta cercando di ridurre la portata del movimento per renderlo più gestibile.

Zaccagnini ha inoltre ricordato di aver già restituito la diaria per i mesi finora trascorsi e comunque di continuare a ritrovarsi nei principi del movimento che continuerà a votare anche in aula. Rovinata così la festa per la vittoria elettorale del candidato sindaco cinque stelle a Ragusa. Federico Piccitto ha infatti sbaragliato la concorrenza del candidato del centrosinistra conquistando il quasi il 70% dei voti. Si tratta del primo sindaco cinque stelle in Sicilia.