James Gandolfini, maratona commemorativa su Iris


INTERAZIONI: 7
James Gandolfini, maratona commemorativa su Iris
James Gandolfini, maratona commemorativa su Iris

James Gandolfini ci piaceva. Parecchio. Con quella sua faccia da duro ogni sorriso era una speranza che emozionava. Attore trasversale (nonostante il meritato riconoscimento del grande pubblico sia arrivato tardi grazie al ruolo del boss Tony Soprano nella ) era capace di caratterizzare qualsiasi tipo di personaggio.

Sono diversi i tributi che in questi giorni circolano sul web, ma mi fa piacere citare la maratona cinematografica con cui il canale televisivo gratuito Iris, disponibile su digitale terrestre, omaggerà l’attore questa sera. A partire dalle ore 21 saranno infatti trasmessi 4 film, rappresentativi ma non esaustivi della lunga carriera di Gandolfini: Il tocco del male, Un’estranea tra noi, Una vita al massimo e She’s so lovely.

Ecco una piccola sinossi per ognuno:

Il tocco del male, è un film del 1998. Nel cast Denzel Washington e Donald Sutherland. Il poliziotto John Hobbes ha catturato un serial killer, che a causa dei suoi crimini viene condannato a morte. Si scopre però che l’uomo era in realtà posseduto dal demone Azazel che lo guidava nel compiere gli efferati omicidi. Morto l’ospite però il demone può trasferirsi nel corpo di un altro uomo nel raggio di 300 metri, e così la caccia continuerà, ma per porre fine alle possessioni, il poliziotto capirà di avere soltanto una scelta.

Un’estranea fra noi, è un film del 1992. Nel cast Melanie Griffith. Qui Gandolfini interpreta il ruolo del criminale italo americano col suo giro di tangenti e pizzo. Si scontrerà con il detective Emily che sta indagando sul caso di omicidio di un gioielliere.

Una vita al massimo, film del 1993 con Gandolfini che interpreta un ruolo minore insieme ad altre star come brad Pitt, Samuel L.Jackson, Christopher Walken e altri. Con soggetto di Quentin Tarantino il film racconta lo scatenarsi degli eventi che coinvolgono Clarence dopo aver conosciuto ed essersi innamorato di una escort.

She’s so lovely, è un film del 1997, che è valso a Sean Penn il premio a Cannes per la migliore interpretazione maschile. Eddie (Penn) impazzisce quando sua moglie viene violentate. Dopo 10 anni di manicomio, che per lui sono però solo tre mesi, ritorna in libertà ma le cose sono cambiate e sua moglie si è risposata.