Tulpa, sesso e violenza su un letto di mistero


INTERAZIONI: 11
Tulpa, sesso e violenza su un letto di mistero
Tulpa, sesso e violenza su un letto di mistero

Tulpa – I demoni del desiderio è il nuovo film di Federico Zampaglione, leader della band musicale Tiromancino, qui al suo terzo film da regista, il secondo di genere horror dopo Shadow del 2009 considerato da molti, il film che ha ridato ossigeno all’horror italiano sia in Italia che a livello internazionale.

Tulpa racconta la storia di Lisa, donna in carriera che per il suo lavoro ha rinunciato a molte cose (un tema ultimamente visto in diverse pellicole) ma non alla sua libertà sessuale a cui dà sfogo frequentando, di notte, il club per scambisti Tulpa gestito da un inquietante tibetano. Succede però che gli uomini con cui è stata la donna, per la maggior parte sconosciuti, finiscono per essere uccisi in modo brutale, e seppur temendo per la propria vita e quella del suo amante di più assiduo (il gestore del club) cercherà di risolvere da sola il mistero, non potendosi rivolgere alla polizia per non compromettere la sua carriera, che sarebbe rovinata se si venisse a sapere delle sue frequentazioni.

Tulpa, così come Shadow, è un omaggio al cinema italiano di genere. Si passa per Argento e Martino, ma con il pregio di rimanere attuale e Zampaglione. Sesso e violenza, i temi su cui batte la pellicola (si passa dal lesbo al sado al sesso a tre mentre occhi vengono cavati dalle orbite e giugulari vengono recise), il tutto però integrato in un percorso narrativo misterioso ed enigmatico, che conduce passo dopo passo, indizio dopo indizio alla scoperta finale dell’assassino.

Ad interpretare Lisa, e a cimentarsi nella sua performance più erotica, una Claudia Gerini che però lascia il segno anche da vestita.
Tulpa arriva nelle nostre sale oggi 20 giugno.
Il trailer lo trovate qui.