M5s, il web espelle la Gambaro, senatrice dissidente.


INTERAZIONI: 32
m5s
L’espulsa Adele Gambaro

Gli iscritti al blog di Beppe Grillo hanno deciso. La senatrice Adele Gambaro deve lasciare il gruppo parlamentare del Movimento Cinque Stelle. La decisione è arrivata oggi pomeriggio nel corso delle operazioni di voto svoltesi oggi tra le 11 e le 17. Alla fine delle operazioni il risultato è stato nettamente a favore dell’espulsione ratificata con il 65,8% delle preferenze. Il 34,2% si è opposto all’espulsione proposta dal gruppo parlamentare cinque stelle che nei giorni scorsi si è riunito per decidere se proporre alla rete la possibilità di estromettere la senatrice.

Nonostante fosse una decisione importante per la base del movimento l’affluenza sul sito di Grillo non è stata travolgente. Su 48.292 aventi diritto non hanno votato nelle sei ore a disposizione nemmeno metà degli aventi diritto. Sono stati 19.790 in tutto gli attivisti che hanno espresso la propria idea di cui 13.209 si sono espressi a favore dell’espulsione e 6.761 contro. La procedura di espulsione è stata attivata dal movimento, sostanzialmente su decisione di Grillo, perché secondo il gotha la Gambaro aveva violato il codice di comportamento firmato in occasione delle Parlamentarie.

In quell’occasione la Gambaro, come tutti gli altri candidati al parlamento, hanno firmato l’impegnativa a lasciare il gruppo parlamentare cinque stelle nel caso in cui non fossero d’accordo con la linea del movimento. Di fatto la Gambaro non era d’accordo con il tipo di comunicazione messa in campo subito dopo le elezioni da Grillo che evidentemente ha svolto ha fatto valere il suo ruolo di leader indiscusso del movimento. Di fatto si è venuto a creare uno scontro tra chi stava con l’uno o con l’altra, creato con il meccanismo del voto via web con il quale il comico genovese era nettamente favorito e ha fatto valere la sua leadership.