Nexus 4 vs Nexus 5: display, fotocamera e processore a confronto


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, sbarcato solo i primi di maggio in Italia sta facendo parlare molto di se per la sua qualità hardware e soprattutto per la pura esperienza Google che consente di ottenere. Allo stesso tempo, molte sono le voci che girano intorno al suo successore, presumibilmente il Nexus 5.

Sulla base dei rumors diffusi in rete, in questo articolo, tracceremo un parallelo tra il Nexus 4 e il Nexus 5: quest’ultimo è atteso per l’autunno , probabilmente a novembre, a distanza di un anno dal lancio del suo predecessore.

Display
Le prime differenze dovrebbero, senza dubbio, riguardare il display. L’attuale Nexus 4 ha uno schermo da 4,7 pollici con tecnologia True HD IPS Plus e risoluzione 768 x 1280 pixel e 318 ppi. Al contrario, il prossimo googlefonino dovrebbe arrivare con 5 pollici di display e densità di pixel pari a 440 ppi. Rispetto al suo predecessore  il Nexus 5 dovrebbe affidarsi alla tecnologia Lotus per il riscparmio energetico, nonostante l’ampio display.

Fotocamera
Il Nexus 4 ha una fotocamera posteriore  da 8 MP, tutto sommato negli standard  dei top di gamma ed una frontale da 1.3 MP. Secondo alcune dichiarazioni ufficiali e non, al contrario, il Nexus 5 dovrebbe avere una fotocamera ben più performante e soprattutto portare avanti una partnership con Nikon che promette davvero bene.

Sotto la scocca
Il Nexus 4 ha un hardware di tutto rispetto, ossia un processore  Qualcomm Snapdragon APQ8064 con frequenza di clock pari a  una scheda grafica Adreno 320GPU.  La RAM  2GB di RAM ed è disponibile in due versioni, da 16 e 32 GB. Il Nexus 5, al contrario, dovrebbe ottenere un Qualcomm Snapdragon chipset 800 a 2,3 GHz. Niente male ma aspettiamo di vedere confermate queste caratteristiche.

Sistema operativo
Il sistema operativo non differenzia i due device. Se il Nexus 5, in realtà, dovrebbe arrivare con già in dotazione Android 5.0 Key Lime Pie previsto, appunto in estate, di certo, a ruota, seguirà anche l’aggiornamento del Nexus 4. I due googlefonini, infatti, non potranno avere un forte disallineamento nel firmware, non c’è dubbio.

Queste alcune differenze tra i due device. Probabilmente, a breve, otterremo nuovi rumors sul Nexus 5 che ci consentiranno una comparazione più completa con il Nexus 4. per adesso, non ci resta che accontentarci di quanto già noto.