Il Re di Android Nexus 4 cede lo scettro? Meno di 10 giorni alla rivoluzione Google


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Sette mesi fa la presentazione del Nexus 4, il device nato dalla mente di Mountain View e re incontrastato del sistema operativo Android, in quanto capace di regalare agli utenti un’esperienza pura del firmware by Google.

Nonostante il gran proliferare di dispositivi Android dai più costosi ai più convenienti, infatti, solo il Nexus 4 insieme ai suoi predecessori poteva restituire il modo migliore di utilizzo di Android, ma fra 10 giorni non sarà più così.

Il prossimo 26 giugno sarà commercializzato quello che potremmo definire un rivale del Nexus 4, ossia il Samsung Galaxy S4 Nexus Edition. Annunciato nel corso della conferenza annuale Google I/O, il 14 maggio, il device sarà il primo smartphone non Google a ottenere Android 4.2.2. nella sua esperienza pura, in  tutto e per tutto identica a quella dei dispositivi Nexus.

Non considerando le indubbie differenze hardware tra Nexus 4 e Galaxy S4, è pur vero che, il sistema operativo equipara i due dispostivi. Da sempre, l’esperienza del googlefonino era considerata la migliore possibile con Android e ora questa supremazia rischia di essere, sicuramente, messa in dubbio.

Quando ci riferiamo ad Android 4.2.2 su Nexus 4, in effetti, vogliamo dire che il sistema operativo lascia all’utente un ampio margine di personalizzabile, non riscontrabile, almeno fino a questo momento su nessun altro dispositivo con il firmware Google. Un esempio, su tutti  le modifiche sulla tastiera a piacere dell’utente, senza dovere, in pratica, ricorrere a ROM di qualsiasi tipo.

Ancora una volta, insomma, ci chiediamo se la mossa di aprirsi, dopo il Nexus 4, con l’edizione Nexus al Samsung galaxy S 4 ,ma, in futuro, anche all’HTC One, sia stata positiva. Evidentemente, possiamo solo immaginarlo, gli accordi commerciali con i nuovi partner sono, al momento, più che vantaggiosi.