Primi bug su iOS 7 Beta: problemi per la release firmware di settembre?


INTERAZIONI: 7
iOS 7
iOS 7

iOS 7, come oramai saprete, è stato lanciato nel corso del Keynote di apertura della WWDC 2013, lunedì. Per l’occasione, la versione beta del firmware è stata rilasciata ai soli sviluppatori, mentre quella ufficiale, verrà resa disponibile per i consumatori finali,  solo a settembre.

Eppure, in queste poche ore trascorse dall’annuncio, alcuni esperti hanno riscontrato i primi errori al sistema operativo che, per quanto si tratta di una versione Beta , potrebbe dare qualche grattacapo a Cupertino.

I primi problemi riscontrati dagli sviluppatori sono relativi a Siri. L’assistente vocale presenta qualche difetto, soprattutto sulla nuove voci introdotta per questa release. Non è raro, cosa più grave, poi, che l’assistente interrompa le frasi a metà per poi, come risultato, restiture la mancanza di informazioni relative alle richieste.

Altro bug, poi, riguarda il Game Center di iOS 7 che si interrompe occasionalmente e in qualche caso, provoca proprio il riavvio dell’iPhone; qualche disallineamento, poi, per la barra delle applicazioni e per l’archivio dei messaggi dove questi ultimi, a volte, si sovrappongono tra di loro, non garantendo la leggibilità degli stessi.

Ma non finisce qui: la fotocamera nel suo utilizzo con la funzione HDR, per immagini perfette dalla combinazione di scatti con diverse esposizioni, presenta qualche lag. Oltre a questo, anche nel passaggio dall’orientamento dello schermo  da orizzontale a verticale, iOS 7 presenta qualche difficoltà di adattamento in tempo reale.

iOS 7, come preannunciato, sarà disponibile, da settembre, su su iPhone 4 e modelli successivi, iPad 2 e seguenti oltre che sugli iPod Touch,dalla quinta generazione in poi. Mentre, il nuovo firmware, tutto sommatom su iPhone 5, scorre fluido, i primi test, al contrario, rivelano non pochi rallentamenti, ad esempio, su iPhone 4S. Il dubbio, ora, è che la stessa problematica riguardi anche l’iPhone 4 o gli iPad: per ora nulal ce lo conferma.

Questi i primi riscontri per iOS 7 sui device Apple. Sappiamo benissimo che, proprio per la sua natura Beta questo rilascio presenterò questi ed altri problemi. La speranza è che la versione finale a cui si arriverà in autunno sia priva di qualsiasi errore e possa subito essere perfettemente funzionale per i consumatori.