iOS 6 vs iOS 7: le differenze svelate alla WWDC 2013 in due video


INTERAZIONI: 7
iOS 7
iOS 7

iOS 7 ha fatto la sua comparsa alla WWDC 2013, ieri sera, al Keynote di apertura, come preventivato. Applausi scroscianti in sala hanno dato un primo feedback sulla bontà del lavoro condotto da Jony Ive: ma quali sono i reali passi in avanti compiuti da Apple?

Dopo aver seguito, insieme a voi la diretta streaming dell’evento di presentazione di iOS 7, è ora il momento di fare il punto della situazione tra i due firmware made in Cupertino.

Intanto, vi annunciamo che, al termine dell’articolo troverete due video, il primo relativo al nuovissimo iOS 7 raccontato, appunto da Jony Ive e il secondo che immortala, al contrario, la presentazione di Scott Forstall di iOS 6 alla precedente WWDC 2012. Ma ora ecco i passi in avanti compiuti dall’ultimo firmware.

Il nuovo look di iOS 7 era, di certo, l’aspetto più atteso o comunque quello che destava maggiore interesse. In effetti, si tratta di un vero e proprio addio allo scheumorfismo con stile essenziale e semplice, nessun abbellimento ma la parola d’ordine è, appunto, semplicità.

Passando alle funzioni di iOS 7 illustrate alla serata di apertura della WWDC, ecco la prima riferita al Control Center potenziato rispetto a iOS 6. Attreverso di esso, è possibile accedere ad una serie di funzioni davvero importanti come l’impostazione della luminosità dello schermo ma anche la riproduzione di un brando audio. Molto più utile anche il Centro Notifiche che, in stile Android, come vi abbiamo fatto notare nella diretta streaming, che può essere raggiunto anche dallaq schermata di blocco.

Altra funzione preannunciata già prima dell’inizio del WWDC, è stata poi, l’integrazione per iOS 7 di Air Drop per la condivisione di contenuti  che, già presente su computer Mac, ora, è stata  riportata anche su i dispositivi mobili. L’utilizzo della fotocamera, poi, viene potenziato con la possibilità di condividere immediatamente, in maniera ancora più semplice i propri scatti su Instagram.

Ma la vera novità anche se, pure in questo caso, ci troviamo di fronte a qualcosa di ampiamente preventivato prima della WWDC 2013, è il lancio per iOS 7 di iTunes Radio, nell’ottica di contrastare lo strapotere di Spotify. Anche Apple mette in capo il suo servizio per ascoltare in streaming le stazioni radio di tutto il mondo, acquistare brani  e aggiungerli ad una propria libreria online, condividerli poi con amici e parenti.

Ancora novità, poi per Safari che ha un’interfaccia grafica, anche in questo caso, completamente ridisegnata ed infine per l’assistente vocale Siri che rispetto a iOS 6, con iOS 7, ha una perfetta integrazione per le ricerche su Wikipedia ma anche nell’utilizzo del social network Twitter.

Tante novità e permetteteci di dirlo, probabilmente, non quella portata rivoluzionaria che ci si attendeva da Apple. Un aspetto, in particolare, è stato disatteso, ossia la speranza che iOS 7 rispetto a iOS 6 e tutti gli altri firmware precedenti potesse essere finalmente un sistema operativo più aperto in stile Android, per consentire la massima personalizzazione dei device per gli utenti finali. Vi lasciamo ai due video già preannunciati: commentate e diteci cosa ne pensate delle ultime novità della WWDC 2013.

 

http://youtu.be/cC1TIis-cmI