Retrospettiva per il centenario della nascita di Robert Capa

Lo sbarco in Normandia di Robert Capa

INTERAZIONI: 26

La bandiera americana di Robert Capa
La bandiera americana di Robert Capa
Nel centenario della nascita di Robert Capa, il mondo della fotografia celebra il lavoro del maestro del reportage del XX secolo con retrospettive, seminari e esposizioni dei suoi lavori più importanti.
Definito da sempre il miglio fotoreporter di guerra, Robert Capa ha segnato generazioni di fotoreporter che si ispirano al suo inconfondibile stile per raccontare i teatri di scontro internazionale.

Una fotografia mai banale, un uso della composizione che guida lo spettatore in un percorso visivo all’interno dello scatto per raccontare un evento in tutta la sua drammaticità.
Inizia sin da giovane con il reportage sulla guerra civile spagnola (1936-39), era in prima linea durante la resistenza cinese dall’invasione Giapponese, e raggiunse l’apice della notorietà con il racconto dello sbarco in Normandia durante la seconda guerra mondiale. La rappresentazione di quei momenti carichi di tensione e dinamismo colpiscono lo squadro con un uso controllato del “mosso” sottolineando lo stato di movimento di tutti gli elementi all’interno dell’inquadratura.

Una delle maggiori esposizioni Italiane è alla Galleria della Sindone, Torino, curata dalla casa editrice d’arte e fotografia Silvana Editore in collaborazione con l’agenzia internazionale Magnum Photo di cui Robert Capa fu socio fondatore nel 1947 assieme a Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger.

Vi riporto alcune info utili per l’accesso alla mostra:
Galleria della Sindone

15/Mar/2013 – 14/Lug/2013 – 9:30 – 18:30 (ultimo ingresso ore 18:00)
-Chiuso il lunedi

Biglietti: Intero: 8 € nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida.
Ridotto: 5 € ragazzi tra i 13 e i 18 anni d’età; visitatori in possesso di un biglietto d’ingresso unico a Palazzo Reale, Armeria Reale e Galleria Sabauda; aziende convenzionate. Nel prezzo del biglietto è compresa l’audioguida Omaggio: bambini da a 0 a 12 anni; dipendenti Ministero Beni Culturali; Abbonamenti Musei Torino Piemonte; abbonamneti Torino + Piemonte Card (1 adulto + 1 bambino minore di 12 anni); Abbonamenti Torino + Piemonte Card Junior (dai 13 ai 18 anni); è compresa l’audioguida.