Quando meno te lo aspetti, commedia tra realtà e fantasia


INTERAZIONI: 15
Quando meno te lo aspetti, commedia tra realtà e fantasia
Quando meno te lo aspetti, commedia tra realtà e fantasia

Quando meno te lo aspetti è il nuovo film di Agnès Jaoui, attrice francese qui al suo quarto impegno da regista, che comprende titoli interessanti come Il gusto degli altri, candidato all’Oscar come Migliore film straniero, e Così fan tutti, vincitore del premio per la migliore sceneggiatura alla 57esima edizione del Festival di Cannes. Sceneggiatura che Agnès Jaoui ha scritto insieme al suo compagno Jean-Pierre Bacri, proprio come in questo ultimo film, che continua a mostrare quanto visto di buono precedentemente.

Quando meno te lo aspetti è uno di quei titoli che giustificano (o almeno lo spiegano) il motivo per cui le nostre sale si sono spalancate alle produzioni francesi a volte anche a discapito di progetti nostrani. Il film è gradevole, ci parla di temi importanti senza lasciarsi intimidire, ma con una leggerezza che rende tutto fruibile e rilassante. Forti i collegamenti con le fiabe, e non a caso il titolo originale  Alla fine della storia evidenzia maggiormente l’inizio onirico in cui la protagonista Laura, principessa persasi in un bosco incantato viene salvata dal suo principe azzurro.

Quando meno te lo aspetti racconta infatti proprio di Laura, una giovane ragazza in attesa di un uomo che le darà l’amore e la vita che ha sempre sognato, e che identifica questa figura in un ragazzo conosciuto a una festa. Almeno in un primo momento, perchè le favole si sa sono più di una.

Quando meno te lo aspetti arriva nelle nostre sale giovedì 6 giugno.
Il trailer lo trovate qui.