Solo Dio Perdona, il film che non ti aspetti


INTERAZIONI: 7
Solo Dio Perdona, il film che non ti aspetti
Solo Dio Perdona, il film che non ti aspetti

Solo Dio Perdona è il nuovo film del danese Nicolas Winding Refn, regista acclamato di Drive, lavoro del 2011 che gli è valso il Premio per la miglior regia al Festival di Cannes, una nomination all’Oscar e tanti, tanti riflettori accesi.

Una fama, quella conquistata sul campo, che ha reso questo suo nuovo progetto attesissimo, e avevano spinto Michael Wilson e Barbara Boccoli, i custodi dello James Bond cinematografico, a considerarlo come il regista più accreditato per Bond 24, il nuovo film dell’agente segreto. Avevano. Perchè come riporta Deadline e sembra quasi ufficiale, pare che i due abbiano fatto marcia indietro e pur di avere Sam Mendes alla regia hanno accettato di posticipare l’uscita del film. La butto là. Non è che a fargli cambiare così repentinamente idea è stata la visione di Solo Dio perdona?

Il film proiettato all’ultima edizione del Festival di Cannes ha deluso le aspettative, e sebbene una parte di pubblico lo abbia voluto etichettare come prova d’autore, io non sono di questo avviso. Ok c’è l’estetica, la fotografia, uno stile violento portato al limite, ma non c’è una storia, non c’è una narrazione curata, ci sono tanti stereotipi e un attore che al solo nome del regista mette su sempre la stessa espressione. Il vero punto luce della pellicola è invece l’interpretazione di Kristin Scott Thomas, bravissima a dare spessore al personaggio nonostante le critiche di cui prima. Peccato. Ma io sono tra quelli che avevano riposto aspettative molto alte nel film, quindi aspetto anche il vostro parere.

Solo Dio perdona arriva nelle nostre sale oggi 30 maggio.
Il trailer lo trovate qui.