Benvenuti a Saint-Tropez, una Bellucci bella soda


INTERAZIONI: 7
Benvenuti a Saint-Tropez, una Bellucci bella soda
Benvenuti a Saint-Tropez, una Bellucci bella soda

Ormai se fai una commedia la parola benvenuti nel titolo deve esserci quasi per forza. Se poi il film arriva dalla Francia è diventata d’obbligo. O almeno questo è quello che pensano i nostri distributori che trasformano i titoli. Ma Benvenuti a Saint-Tropez (titolo originale Des gens qui s’embrassent) segna l’arrivo nel panorama italiano di una nuova casa di distribuzione, la Made in Italy Film, e dunque chiudiamo un occhio e gli facciamo i nostri auguri.

Con l’altro occhio invece (uno sarà più che sufficiente) ci possiamo guardare questa commedia diretta dal Danièle Thompson, co-sceneggiatrice nel 1980 de Il tempo delle mele (e qui scatta un secondo ma più sentito ringraziamento per tutti i lenti e le conseguenti palpatine che il film e la colonna sonora hanno reso possibili) ma soprattutto regista di Pranzo di Natale che le è valso il Premio Lumière per la sceneggiatura.

Benvenuti a Saint-Tropez racconta la storia di due fratelli con percorsi e scelte di vita profondamente diverse, che riescono a trovare un punto d’incontro solo nell’accudire l’anziano padre affetto da Alzheimer. Diverso invece il rapporto delle loro rispettive figlie il cui legame invece è molto stretto. Una serie di sfortunate coincidenze però aumenteranno le incomprensioni e le difficoltà, che cercheranno di essere appianate proprio dalle due ragazze.

Nel cast Kad Mérad, già visto in Giù al Nord e Monica Bellucci, già vista in molti sogni notturni e diurni. Bella soda dice a dimostrazione di tutta la sua lucidità, l’anziano padre riferendosi all’attrice di Ricordati di me, film che le è valsa una nomination al Nastro d’argento una e al David di Donatello come miglior attrice non protagonista.

Benvenuti a Saint-Tropez arriva nelle nostre sale giovedì 30 maggio.
Il trailer lo trovate qui.