Epic, sentimento e azione per un Avatar a tinte verdi


INTERAZIONI: 7
Epic, sentimento e azione per un Avatar a tinte verdi
Epic, sentimento e azione per un Avatar a tinte verdi

Epic – Il mondo segreto è il nuovo film di Chris Wedge, già regista de L’era glaciale, primo episodio della fortunata saga realizzata da Blue Sky Studios, studio cinematografico specializzato in animazione e grafica computerizzata, che lo stessa regista ha fondato.

E proprio come L’era glaciale, basato su un racconto di Michael J. Wilson, era nella mente di Wedge da molto tempo, anche questo nuovo film, basato sul libro The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce,  sedimentava da diversi anni. Qualche cattivone potrebbe malignare che a dare una spinta definitiva, o a ispirare la pellicola sia stato Avatar di Cameron con cui si potrebbero notare molte somiglianze, ma non è così, e a dirlo è la lumaca rapper in una scena tagliata che è andata incidentalmente distrutta per sempre.

Ma il paragone illustre è più un motivo di vanto che di scherno. Epic infatti affascina con la spettacolarità visiva del mondo miniaturizzato della foresta, che si mette al servizio di una narrazione leggera che può non emozionare a fondo come alcune scene de I Croods, ma sicuramente regala un buon intrattenimento che sarà apprezzato ancora di più dai bambini.

Epic racconta la storia di una ragazza di città che si trova ad dover andare a vivere con il padre, da tutti considerato strano, perchè ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di una razza di esseri minuscoli che abitano la foresta. I due non trovano un punto d’incontro e la ragazza decide di ritornare in città ma non solo finisce per essere risucchiata in quel mondo che il padre ha sempre teorizzato esistesse, ma si troverà a combattere anche una guerra contro degli esseri malvagi che vogliono distruggere la foresta e tutte le creature che vi abitano.

Epic – Il mondo segreto arriva nelle nostre sale oggi 23 febbraio.
Il trailer lo trovate qui.