Captain Phillips, Tom Hanks torna protagonista


INTERAZIONI: 7
Captain Phillips, Tom Hanks torna protagonista
Captain Phillips, Tom Hanks torna protagonista

Captain Phillips è il nuovo film del britannico Paul Greengrass, già regista di due episodi della saga cinematografica di Jason Bourne, del film Bloody Sunday vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino e del film United 93 che nel 2006 gli è valso un Bafta e una nomination all’Oscar per la miglior regia. Insomma un regista (premi a parte) molto interessante che ci piacerebbe vedere all’opera più spesso e che invece sforna una pellicola con una media di due/tre anni tra l’una e l’altra. Ma forse è proprio questa la sua forza.

Ad ogni modo eccolo di nuovo qua, a raccontarci la storia del Capitano Richard Phillips, preso in ostaggio con la sua nave da un gruppo di pirati somali. Il film è ispirato ai fatti realmente accaduti nel 2009 e raccontati nel libro A Captain’s Duty scritto proprio da Richard Phillips. Ad interpretare il coraggioso capitano, nel film sarà Tom Hanks, che avrà un ruolo da protagonista assoluto come non accadeva da diversi anni. Ruoli che hanno regalato le maggiori soddisfazioni all’attore due volte premio Oscar per cui vale lo stesso discorso fatto per il regista.

Captain Phillips è un film drammatico con una parte action molto importante sebbene non eccessiva visto che è ispirata a fatti veri. Non stiamo parlando di Attacco al Potere per intenderci.

L’uscita di Captain Phillips nelle sale Usa è prevista per l’11 ottobre 2013 mentre non è ancora stata ufficializzata quella italiana. Il trailer del film lo trovate qui.