The Congress, l’opera visionaria di Ari Folman


INTERAZIONI: 7
The Congress, l'opera visionaria di Ari Folman
The Congress, l’opera visionaria di Ari Folman

The Congress è il nuovo film dell’israeliano Ari Folman, già regista di Made in Israel e soprattutto del bellissimo Valzer con Bashir del 2008, film d’animazione capace di vincere il Golden Globe per il miglior film straniero e una nomination all’Oscar per la stessa categoria. Animazione che il regista ripropone anche in The Congress ma in maniera differente, mischiandola a computer grafica e live action.

In The Congress, ispirato (non tratto) al romanzo Il congresso di futurologia di Stanislaw Lem (autore noto al grande pubblico per il romanzo Solaris tradotto in più di trenta lingue), viene raccontata la storia di un’attrice dal passato di grande successo, che ora non più giovanissima, si ritrova da diverso tempo senza ingaggio. Ormai in bolletta, e in cerca di un lavoro che le permetta di mantenere le cure per suo figlio disabile, accetta la proposta di uno studio cinematografico di digitalizzare completamente la sua immagine. In questo modo lei non salirà mai più su un set, ma lo studio potrà utilizzare l’attrice (digitale) in qualsiasi progetto voglia. L’attuazione del progetto però ha dei risvolti imprevisti.

The congress, interpretato da una Robin Wright perfetta per la parte, sarà presentato al prossimo e imminente Festival di Cannes, ma non in concorso. Il film infatti aprirà la rassegna Quinzaine des Réalisateurs il 16 maggio.
Il trailer lo trovate qui.