Iron Man 4, 100 milioni di ingaggio per Robert Downey Jr.?


INTERAZIONI: 13
Iron Man 4, 100 milioni di ingaggio per Robert Downey Jr.?
Iron Man 4, 100 milioni di ingaggio per Robert Downey Jr.?

In casa Marvel si sta discutendo animatamente sul sequel di Iron Man 3, soprattutto dopo che quest’ultimo ha dimostrato come sia stato facile raggiungere il miliardo d’incassi, in una partita al botteghino che non è ancora finita, ma siamo sì e no al secondo tempo. Poi arriveranno i supplementari con le uscite homevideo e ondemand. Un guadagno pesante per la casa di produzione, ma ad alleggerirlo ci pensa lui, l’attore a cui va la gran parte del merito di questo successo, ossia Robert Downey Jr..

Iron Man è lui, e probabilmente senza il suo fascino e la sua simpatia il franchise non avrebbe riscosso tanto successo, e considerato soprattutto il fatto che questo terzo episodio sta racimolando, a mio giudizio, più di quanto meriterebbe, ci si chiede dove possa arrivare un Iron Man 4 che sia anche bello. Ok più bello, ma questo lo dico solo per accontentarvi. La risposta è molto, molto in alto, diciamo pure oltre il buco dimensionale creato dal tesseract, e allora l’attore, che aveva deciso di lasciare il personaggio, e che ora invece è in trattative, pare abbia chiesto 100milioni di dollari per ritornare sul set a vestire l’armatura di Tony Starck.

Un ingaggio stellare che la Marvel a questo punto può certamente permettersi, ma che avrebbe sicuramente ripercussioni sugli ingaggi di tutti gli altri protagonisti anche se non fanno i numeri di Iron Man. E poi vi confesso di essere curioso di vedere quanto incasserà Thor 2 visto che il successo di quest’ultimo Iron Man arriva secondo me in gran parte da quello di The Avengers.

100 milioni per un film sono tanti? Sì, mai soldi gireranno, e se non vanno nelle tasche di Robert Downey Jr. andranno in quelle della Marvel, quindi poco importa.  Io direi che al massimo ci possiamo ingrillare e chiedere a Robert Downey Jr. una volta ottenuto il contratto, di rinunciare a buona parte del compenso e investire i soldi in un fondo per fare credito alle imprese (italiane visto che l’idea è venuta a noi): #robertdowneyjrfirmalo