Nexus 4 vs HTC One: conviene comprare il googlefonino ora in Italia?


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, come già saprete, è oramai sbarcato ufficialmente in Italia. A distribuirlo, presso le catene di elettronica, il produttore LG che tenta di recuperare il tempo perduto rispetto alla presentazione dello scorso novembre.

E’ più che lecito chiedersi, dunque se, per un consumatore italiano, sia ora conveniente acquistare il Nexus 4, soprattutto considerando la presenza di altri top di gamma concorrenti sul mercato, primo fra tutti, il tanto chiacchierato HTC One. Dei due device, vi forniremo una comparazione di diverse componenti hardware: a conclusione, la nostra opinione su quale acquisto effettuare.

Dimensioni e peso

Tutto sommato, le dimensioni dei due smartphone sono abbastanza simili: il Nexus 4 misura 134x69x9.1 mm, l’HTC One, al contrario, 137x68x9.3 mm. Anche per il peso i due dispositivi sono abbastanza equivalenti, ossia  139 g per il googlefonino e 143 per il concorrente.

Design

Sotto questo aspetto, siamo ai cospetto di due scelte abbastanza importanti. Di contro all’uso diffuso della plastica per i device Samsung, Google, per il suo Nexus 4, ha scelto il vetro, l’HTC, per il suo top di gamma, l’alluminio. Entrambe le scelte restituiscono due smartphone belli alla vista ma sembrerebbe che, in termini di resistenza gli urti e alle cadure, il Nexus 4, abbia la peggio.

Display

Sia il Nexus 4 che l’HTC One hanno un display da 4.7 pollici. Il secondo modello, tuttavia, segna un punto a sua favore per la risoluzione dello schermo, ovvero 1920×1080 px  contro i 1280×768.

Processore

I due produttori, per i loro smartphone, si sono affidati a Qualcomm. Ma se per il Nexus 4 abbiamo uno Snapdragon S4 Pro Cquad core da 1.5 GHZ, per l’HTc One abbiamo un chip ancora più recente e potenziato, ossia uno Snapdragon 600, sempre quad core,da 1.7 GHz.

Memoria

Per quanto riguarda la RAM, ancora una volta, i due smartphone si equiparano, mantenendosi sui 2  GB. Al contrario, la disponibilità di memoria interna, segna una reale abisso tra i due esemplari. Il Nexus 4 è commercilizzato in due versioni, da 8 e 16 GB e lo ricordiamo, non prevede che la memoria sia espandibile attraverso micro SD. Anche l’HTC One non ha memoria espandibile ma, di contro, può contare sulla versione da 32 GB e 64 GB.

Fotocamera 

L’HTC One ha una fotocamera principalae da 4 Megapixel anche se la tecnologia impiegata è quella degli ultra pixel, in grado di catturare più luce e più informazioni. Il Nexus 4 può contare, invece, su una fotocamera da 8 MP. Le due fotocamere frontali sono, rispettivamente dal 2.1 MP e 1.3. MP.

Batteria

La batteria del Nexus 4 ha un’amperaggio di 2100 mAh: al contrario, quella dell’HTC One è di poco superiore, ossia 2300 mAh.

Sistema operativo

Sul sistema operativo, senza dubbio, il Nexus 4 non ha rivali. La disponibilità immediata di Android 4.2.2. così come di qualsiasi nuova release Android per il googlefonino, prevaricherà, di sicuro, sempre sull’HTC One e sui suoi update successivi ( attualmente, è dotato di Android 4.1.2).

A conclusione, possiamo dire che, sotto molti aspetti hardware, HTC One batte il Nexus 4. E’ anche vero che, quest’ultimo, garantisce un’esperienza pura di Android, cosa da non sottovalutare per i patiti del colosso di Mountain View.

A fare la differenza, ancora una volta, è il prezzo. I plus tecnici si pagano a caro prezzo e di fatto, l’HTC One ha un costo superiore ai 600 euro. Tuttavia, è anche vero che il Nexus 4 , in Italia, è sbarcato, ad un prezzo poco concorrenziale rispetto alla media europea, ossia a 499 euro, come proposto da LG.

Nel vostro futuro acquisto, insomma, vi invitiamo a ragionare molto sulle vostre esigenze personali: il minor prezzo del Nexus 4 potrebbe essere rivalutato sulla base di alcune migliorie tecniche relative, ad esempio, al processore, alla batteria, o alla risoluzione del display?