Perchè iOS 7 non piacerà ai fan di Apple: il caso Microsoft insegna (video)


INTERAZIONI: 7
iOS 7
iOS 7

iOS 7 è alle porte: la sua presentazione, con molte probabilità, avverrà a giugno e si moltiplicano le indiscrezioni relative alle principali funzionalità ma anche all’aspetto del prossimo sistema operativo.

Nelle ultime ore, sono emerse alcune indiscrezioni davvero interessanti secondo le quali Jony Ive, a capo degli sviluppatori Apple,starebbe approntando una serie di modifiche sostanziali rispetto all’attuale iOS 6 e successive release minori.

Una vera e propria rivoluzione che dovrebbe colpire, in primis, l’aspetto grafico, definito da 9to5Mac completamente “piatto”, con l’assoluto abbandono dello “skeumorfismo”, ossia senza alcun ricorso a elementi ornamentali di abbellimento.

Di qui, il rischio che accada ad Apple quello che è accaduto negli ultimi mesi a Microsoft. Nel momento in cui Redmond, difatti, ha introdotto la sua interfaccia Metro per Windows 8, completamente rinnovata rispetto al passato, gli utenti finali hanno risposto male alla rivoluzione e di fatto, stentano ad adottare il nuovo sistema operativo.

Fa sorridere, tra l’altro, che Microsoft sia stata spesso criticata proprio da Apple per la sua interfaccia Metro e ora, almeno secondo le ultime indiscrezioni, iOs 7 sembrerebbe avere le stesse caratteristiche. L’unica speranza per Cupertino è che gli utenti la prendano in modo diverso e accettino, di buon grado, la rivoluzione anche perchè, se dovesse essere rispettata la filosofia Apple, Tim Cook non perderà l’appuntamento con la semplicità e la praticità d’uso della prossima release.

Vi lasciamo al video in cui iOS 7 viene anticipato sulla base delle prime indiscrezioni: dovesse essere confermato l’aspetto in questione, potreste gradire il passo in avanti compiuto da Apple?