Flop iOS 7? Apple perde quota tra i sistemi operativi, bene Android


INTERAZIONI: 7
iOS 7
iOS 7

IOS 7, secondo gli ultimi dati, parte sconfitto nella battaglia sulla diffusione dei sistemi operativi presenti sugli smartphone. La zavorra di iOS 6 e delle sue minor release potrebbe essere davvero troppo pesante.

Sono stati appena pubblicati i risultati di un’indagine davvero interessante da Kantar Worldpanel che evidenzia una strada tutta in salita per il prossimo firmware.

Ecco lo scenario che si presenta all’uscita oramai imminente di iOS 7, prevista per il mese di giugno: considerando il mercato statunitense, nell’ultimo anno, con più esattezza, da febbraio 2012 allo stesso mese di quest’anno, Android ha l’assoluta egemonia su tutti gli altri sistemi operativi, con il suo 51.2%, con una crescita di ben più di 6 punti percentuali in soli 12 mesi.

Al contrario. iOS  perde più di 3 punti percentuali, passando da quota 47% a quota 43.5%. Insomma Cupertino dovrà progettare il suo iOS 7 per garantirgli, non solo di recuperare il terreno perso, ma anche di riconquistare un’egemonia sempre più difficile da mantenere in un mercato vivo e complesso.

Se la prossima uscita di Android 5.0, forse già il prossimo mese, rappresenta un grave ostacolo a questo obiettivo, iOS 7 può stare tranquillo, al contrario , per la concorrenza del sistema operativo BlackBerry e Windows Phone che detengono, rispettivamente solo lo 0.7% e il 4.1.%.

Nella giornata di ieri vi abbiamo già raccontato alcune caratteristiche presenti, molto probabilmente, nel prossimo iOS 7. Anche sulla base di queste informazioni, ritenete possibile una rimonta di Apple?