Elysium, la fantascienza reale di Blomkamp. Con Matt Damon


INTERAZIONI: 7
Elysium, la fantascienza reale di Blomkamp. Con Matt Damon
Elysium, la fantascienza reale di Blomkamp. Con Matt Damon

Elysium è il nuovo film di Neil Blomkamp, regista che nel 2009 si è imposto all’attenzione internazionale esordendo con il film District 9, che ha incassato oltre 200milioni di dollari in tutto il mondo e 4 nominations agli Oscar, tra cui anche quella per il Miglior Film.

Prodotto da Peter Jackson, District 9 è praticamente l’adattamento cinematografico del cortometraggio Alive in Joburg che lo stesso Neil Blomkamp aveva scritto e diretto. E dunque, visti i risultati, la Sony Pictures Entertainment ha confermato al regista la sua fiducia anche per questa sua nuova storia, concedendogli un budget di 100milioni di dollari. Che sicuramente non sono pochi, ma sono stati messi in ottime mani, e il primo trailer lo dimostra subito.

Già come accaduto in District 9 infatti, Neil Blomkamp dimostra una naturale padronanza dell’argomento fantascientifico e della gestione degli effetti speciali, che si integrano così bene con la narrazione diventando un elemento di sostegno e non di distrazione. Elysium, ambientato nel 2154, racconta la storia di un’umanità divisa tra privilegiati e non, dove i ricchi vivono in orbita intorno alla Terra, in una stazione spaziale con tanto di atmosfera, in totale assenza di malattie e guerre, e dove i poveri invece sono stati lasciati sulla Terra, costretti a sopravvivere combattendo con sovrappopolazione e scarsità di risorse.

Interpretato da Matt Damon e Jodie Foster, Elysium arriverà nei nostri cinema il 14 agosto 2013.
Il primo interessantissimo trailer di Elysium lo trovate qui.