Problemi Nexus 4 di surriscaldamento: i veri motivi e i rimedi da applicare


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, almeno su un certo numero di esemplari, ha fatto registrare non pochi problemi di surriscaldamento e di spegnimento improvviso. Sulla questione, ci sono diverse segnalazioni sui forum e alcuni articoli da fonti estere che ci indicano l’attualità dell’errore.

In particolare, accadrebbe che lo smartphone dopo aver raggiunto una temperatura insolita già evidente al semplice tocco di schermo e scocca posteriore, si spegnerebbe in maniera automatica, in una sorta di procedura salva telefono, utile per evitare danni all’hardware.

Ma quali sono i reali motivi per il surriscaldamento del Nexus 4? Gli esperti di “The Droid Guy” hanno indicato 5 principali ragioni sull’insorgere del problema: in particolare, l’utilizzo del browser di navigazione Chrome così come l’utile applicazione Google Earth. Ancora, la ricezione della rete dati via 3G e non via Wi-Fi, le telefonate troppo lunghe e l’utilizzo di giochi con grafica abbastanza elaborata.

Detta così, in effetti, sembrerebbe che, per ovviare ai problemi sul Nexus 4, sarebbe, in pratica, interdetto il suo utilizzo. Ad ogni modo, nel caso in cui facciate parte della schiera di persone che hanno riscontrato un simile intoppo, è bene seguire una semplice ma efficace procedura.

Se si avverte il surriscaldamento del Nexus 4, in caso di un mancato spegnimento automatico, è opportuno procedere manualmente all’arresto. Dunque, attendere che la normale temperatura sia ripristinata, magari aprendo la scocca posteriore. In questi momenti è opportuno non collegare lo smartphone al caricabatteria oppure se già incarica scollegare il cavo di alimentazione.

Anche se all’apparenza un suggerimento stupio, consigliamo di non utolizzare alcun liquido di raffreddamento per abbassare la temperatura del Nexus 4 e dopo essersi sincerati del ritorno alla normalità, riaccendere il device e testare gradualmente l’apertura delle proprie applicazioni presenti sul telefono.

Questi, dunque, il nostro semplice vademecum per superare il problema surriscaldamento sul vostro Nexus 4: ad ogni modo, nel caso  l’esperienza si ripeta più volte, vi consigliamo di usufruire dell’assistenza LG, con la speranza che la risoluzione sia abbastanza semplice.