L’Evocazione – The Conjuring, l’horror tratto da una storia vera


INTERAZIONI: 7
L'Evocazione - The Conjuring, l'horror tratto da una storia vera
L’Evocazione – The Conjuring, l’horror tratto da una storia vera

L’Evocazione, titolo originale The Conjuring, è un film che prende spunto dai personaggi reali Ed e Lorraine Warren, una coppia di investigatori specializzati nel paranormale, il cui caso più famoso fu quello di Amityville, da cui sono nati libri e una saga cinematografica.

In realtà Edward Warren Miney e sua moglie non godevano di una fama da scienziati, in quanto anche tra i colleghi, erano in molti a criticare il loro operato troppo poco scientifico, sta di fatto però che la coppia veniva continuamente scelta e interpellata dalle famiglie in difficoltà con fenomeni del genere.

L’Evocazione vuole raccontare proprio uno di questi casi, promettendo che si tratta del più terribile e sconcertante che i due abbiano mai dovuto affrontare. Non si tratta di allucinazioni nè di possessione, ma la verità ci sconvolgerà, ci avverte il trailer. Su quest’ultima affermazione però rimarrei un po’ scettico. Il tema è stato esplorato in lungo e largo e a meno che il film non abbia preso una direzione sua, qualsiasi rivelazione non dovrebbe essere originale. Più che una storia già vista tante volte, a far più paura ipotizzo sarà invece la regia affidata alle sapienti mani di James Wan, regista malese naturalizzato australiano, impostosi all’attenzione del grande pubblico con la regia di Saw – L’enigmista.

L’Evocazione – The Conjuring arriverà nelle nostre sale il 22 agosto 2013.
Il trailer lo trovate qui.