Before Midnight, dopo 18 anni la trilogia giunge al termine


INTERAZIONI: 7
Before Midnight, la romantica trilogia giunge al termine
Before Midnight, la romantica trilogia giunge al termine

Before Midnight – Prima della mezzanotte, è il terzo capitolo di una romantica e lunga trilogia. Romantica perchè racconta di una storia d’amore nata per caso su un treno, lunga perchè il primo episodio Before Sunrise- Prima dell’alba, è datato 1995.

Con una cadenza precisa di 9 anni che segna l’uscita di ogni film, ne sono passati dunque18 da quando Julie Delpy e Ethan Hawke trascorsero la loro prima notte insieme in giro per Vienna, e 9 anni da quando i due si rincontrano a Parigi. Nel secondo episodio (e anche nel terzo) è stata mantenuta anche una cronologia temporale reale e i due ragazzi si rincontrano effettivamente 9 anni dopo gli avvenimenti avvenuti nel primo.

Ma mentre nei primi due, Jesse e Cèline passano appena una notte insieme, in questo terzo e ultimo capitolo scopriamo che dopo il tramonto la coppia non si è più separata e ha dato inizio ad una relazione stabile e apparentemente serena. Apparentemente perchè già dal titolo del film, Prima della mezzanotte, si intuisce che questa volta ad essere messo sul tavolo operatorio non sarà l’amore romantico ma tutte le difficoltà che una relazione può incontrare dopo così tanto tempo.

Jesse e Cèline riusciranno a superare il momento difficile e rimarranno insieme anche dopo la mezzanotte? Se c’è una cosa che abbiamo imparato dai primi due film è che al regista piacciono i finali aperti, dunque non aspettiamoci risposte definitive. Una cosa è certa, lui invecchiando è diventato più fico, lei molto meno.

Il primo trailer di Before Midnight – Prima della mezzanotte, lo trovate qui.