Foto rare dei Beatles vendute per 47mila dollari


INTERAZIONI: 7
Beatles

Continuano a spopolare le vecchie foto dei Beatles. Gli scatti inediti e rari dei quattro baronetti stanno diventando sempre di più degli oggetti da collezionismo e gli appassionati spendono sempre più soldi per accaparrarseli. È il caso di un set fotografico raro scattato al concerto dei Beatles allo Shea Stadium nel 1965. Le foto sono state battute all’asta per la cifra record di 30.680 sterline, intorno ai 47 mila dollari.

 

A dare la notizia è stata la Bbc che ha parlato anche del fotografo autore gli scatti fortunati. In realtà a realizzare gli scatti fu un amatore, Marc Weinstein, che riuscì ad intrufolarsi nel backstage. L’amatore utilizzò un pass falso e riuscì ad entrare dietro le quinte di uno dei più importanti show della storia del gruppo.

Lo storico concerto venne realizzato a New York e i baronetti suonarono dinanzi a cinquantacinquemila persone. Fu lo show che decretò il successo mondiale dei Beatles e dietro le quinte era ammesso solo un fotografo ufficiale.

Weinstein però riusci ad eludere i controlli con un pass creato da lui e un pizzico di fortuna e riuscì a scattare il servizio fotografico. Sessantasei foto in bianco e nero che sono state messe all’asta venerdì dalla Omega, in occasione del 50esimo anniversario dell’uscita dell’album “Please Please Me”.

La stima iniziale per il set fotografico era tra i quindicimila e i ventimila dollari ma con l’asta il loro valore si è raddoppiato. Ad aggiudicarsi le foto è stato un sudamericano che attualmente vive a Washington dove custodisce una rara collezione di cimeli del gruppo.