La Madre, al cinema l’horror con Jessica Chastain


INTERAZIONI: 7
La madre, al cinema l'horror con Jessica Chastain
La madre, al cinema l’horror con Jessica Chastain

La Madre, horror prodotto da Guillermo del Toro è tra i film che hanno incassato di più in questo inizio di 2013. Sono infatti circa 118 milioni i dollari che la pellicola ha racimolato worldwide, e a cui si apprestano ad aggiungersi anche i nostri euro.

Protagonista della pellicola è una bravissima Jessica Chastain, già due volte candidata all’Oscar e vincitrice di un Golden Globe, che anche in questo film regala un’interpretazione sopra le righe. Una delle rosse ormai più famose d’America, ha in La Madre un look totalmente differente ispirato alla musicista canadese Alice Glass. Caschetto nero e tatuaggi, ma non aspettatevi una Lisbeth Salander (Millenium trilogy), Annabel (la protagonista) è più una ragazza a cui piace la musica punk e suona la batteria.

Ma veniamo al film. La Madre colpisce per la sua narrazione lontana dagli stereotipi horror a cui soprattutto il cinema Usa ci ha abituati negli ultimi periodi. Effetti speciali presenti ma misurati, niente splatter o gore, ma tutto atmosfere, suggestioni e intensità dei protagonisti. Una ricetta che maschera oculatamente una trama dai risvolti a volte scontati.

Vediamola. La crisi economica fa impazzire il disperato Jeffrey che dopo aver ucciso soci e moglie scappa con le due figlie. La fuga si interrompe a causa di un incidente con l’auto e l’uomo e le bambine trovano rifugio in un casolare di campagna abbandonato. Qui Jeffrey vorrebbe uccidere le bambine e suicidarsi, ma prima di compiere l’ennesimo delitto viene ucciso da una figura misteriosa. Le bambine cresciute da sole in questo casolare vengono ritrovate anni dopo da una squadra di ricerca. E quando il fratello di Jeffrey cerca di reintegrarle ottenendone l’affidamento si scoprirà che in realtà le ragazze non sono mai state abbandonate dallo spirito della madre. Uno spirito folle e in cerca di vendetta.

La Madre arriva nelle nostre sale domani giovedì 21 marzo.
Il trailer lo trovate qui.