“Johnny 99” di Bruce Springsteen nella nuova versione degli “Shovels and Rope”


INTERAZIONI: 8
Bruce Springsteen

La Third Man Records rilascerà il 2 aprile una nuova versione del noto brano di Bruce Springsteen “Johnny 99”.
Era il 1982 quando l’artista lanciava la canzone nell’album “Nebraska”, raccontando la storia di un lavoratore del New Jersey che dopo essere stato licenziato, spara e uccide – in stato di ebbrezza – un portiere notturno. Arrestato e condannato a 99 anni di reclusione, l’uomo chiede piuttosto di essere giustiziato.

La canzone è un grido contro la povertà, le ingiustizie, la disoccupazione, che portano alla morte e, con l’ausilio della sola chitarra acustica, rievoca una melodia desolata in perfetta line con i temi trattati.

Dopo più di 30 anni dal lancio ufficiale, gli “Shovels and Rope” – un duo folk americano di Charleston, Sud Carolina, composto da Michael Trent and Cary Ann Hearst, rispettivamente marito e moglie – reinterpretano la toccante canzone.
Il brano, che sarà disponibile anche in versione digitale su iTunes, farà parte del vinile 7’’ “No Vacancy” in pre-order al prezzo di 6$. La pubblicazione include 2 brani: il lato A contiene lo storico successo di Bruce Springsteen, mentre il lato B contiene “Bad as Me” di Tom Waits.

Di seguito la possibilità di ascoltare “Johnny 99”, interpretata dal duo.

Questa invece la versione originale di Bruce Sprengsteen: