Nexus 4 vs Nexus 5: primo confronto tra display, chip, fotocamera e batteria


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Per il Nexus 4 si profilano tempi duri: entro la fine del 2013, il suo successore, il Nexus 5,  sarà lanciato da Mountain View e secondo le ultime indiscrezioni, le sue caratteristiche saranno talmente avanzate da far impallidire sia il suo predecessore che altri device concorrenti.

Già vi abbiamo parlato delle features principali che il Nexus 5 dovrebbe supportare, secondo quanto fatto trapelare da Cnet.com, negli ultimi giorni: a  questo punto, dunque, sarà più che utile proporvi un primo confronto tra i due device, seppur ancora parziale.

Display

Il Nexus 4 dispone di un display da 4.7 pollici con risoluzione 768×1280 pixel. Il prossimo device made in Mountain View, al contrario, dovrebbe poter contare su uno schermo ben più grande, ossia da 5.2 pollici con risoluzione 1080×1920 pixel.

Processore

Il processore del Nexus 4 è uno Snapdragon S4 Pro con frequenza 1,5 GHz: il Nexus 5, al contrario, dovrebbe avere un chip  Qualcomm Snapdragon 800 con frequenza 2.3 GHz.

RAM

Molti device recenti, al momento, nella lotta alla supremazia sul mercato, stanno costantemente puntando su RAM ssempre più performanti. Mentre il Nexus 4 dispone di 2GB di RAM, valore in media con gli standard del momento, per il prossimo Nexus 5 già si parla di 3GB di memoria volatine: un bel passo in avanti, insomma, che dovrebbe rendere molto appetibile il prossimo dispositivo.

Fotocamera

La fotocamera principale  del Nexus 4 è da 8 MP mentre quella frontale è da 1.3 MP. A distanza di circa un anno, sembra proprio che Google, al contrario, proporrà una fotocamera da 16 MP e quella frontale da 2.1 MP.

Batteria

Veniamo, infine, ad una nota dolente, per molti device attualmente in commercio, la loro autonomia. Mentre il Nexus 4  dispone di una batteria da 2100 mAh, con il Nexus 5, al contrario, si dovrebbe puntare su un amperaggio ben più alto, ossia 3300 mAh.

Questo, dunque, un primo confronto tra il Nexus 4 e il Nexus 5: speriamo di fornirvi presto nuovi dettagli che ci garantiscano nuovi termini di paragone tra il vecchio e nuovo dispositivo di Mountain View.