W Zappatore, a volte dio si manifesta alle persone sbagliate


INTERAZIONI: 35
W Zappatore, a volte dio si manifesta alle persone sbagliate
W Zappatore, a volte dio si manifesta alle persone sbagliate

W Zappatore arriva in Italia tre anni dopo la sua realizzazione. Tre anni durante i quali il film è stato presentato in diversi festival internazionali minori tra cui il Brooklyn Film Festival che lo ha incoronato Miglior Film, e ha premiato Sandra Milo come Miglior Attrice Protagonista.

Sì perchè accanto al chitarrista metallaro Marcello Zappatore, la protagonista di W Zappatore  è proprio lei, l’ottuagenaria attrice ex-conduttrice, qui nel ruolo di una nonna scatenata e rock che aiuta suo nipote a non sprecare il dono che gli è stato concesso.

Di quale dono si tratta? Ve lo dico subito. Marcello Zappatore è il chitarrista di una band metal satanista della provincia di Lecce, la cui vita viene improvvisamente sconvolta quando scopre di aver ricevuto le stimmate. La madre lo vorrebbe chiudere in un convento e farlo santificare mentre la band e la fidanzata lo mollano. L’unica persona che gli resta vicino è dunque come dicevamo, solo la nonna, fortemente convinta che Dio e Il Rock’n Roll non sono per forza incompatibili ma sarà solo Marcello a dover capire quale strada scegliere.

W Zappatore è un film che sperimenta e osa, ma che a differenza di altri tentativi fatti negli ultimi periodi, sperimenta e osa in maniera originale e riuscita. Non ci vuole molto coraggio a pensare a W Zappatore come un cult nel suo genere. Forse un po’ più di coraggio ci vorrà per farvi acquistare il biglietto, ma sicuramente avrete assistito a qualcosa di nuovo.

W Zappatore, grazie a Distribuzione Indipendente arriva nelle nostre sale oggi 14 marzo.
Il trailer lo trovate qui.