Samsung Galaxy S2 come passare da JB a ICS con ODIN


INTERAZIONI: 13
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 ha ricevuto Jelly Bean 4.1.2 sui modelli no brand e serigrafati Vodafone, portando con sè tanti problemi e malfunzionamenti.

E’ più che legittimo il desiderio di tornare ad Ice Cream Sandwich, un sistema se vogliamo povero, ma stabile e funzionante.

A seguire troverete una piccola guida testuale che vi aiuterà ad ottenere l’effetto di cui sopra. Se siete abbastanza smaliziati, procedete pure. Effettuare il download di ODIN e del firmware che andremo ad installare.

Estrarre il contenuto del firmware appena scaricato in una cartella a parte. Ricordiamo che, prima di aprire ODIN, bisognerà chiudere tutti i processi di KIES dal task manager. Aprire ODIN, spegnere il telefono e riavviarlo in download mode (premendo contemporaneamente i tasti Volume Giù + Home + accensione per qualche secondo).

E’ importante avere installati sul PC che state utilizzando i driver del telefono (vi basterà aver installato KIES al PC e collegato il device almeno una volta al computer tramite USB). Assicuratevi di avere la batteria carica all’80 %.

Collegare il Samsung Galaxy S2 al PC mediante il cavo USB. Nell’interfaccia principale di ODIN comparirà la scritta ‘COM’, che ci indicherà che il dispositivo è stato riconosciuto correttamente. Selezionare la voce ‘PDA’ e sfogliare nelle directory del PC fino a scegliere il file estratto (.md5) dalla cartella precedentemente scaricata, e cliccare su ‘Start’ per far partire l’installazione. Nel telefono comparirà una barra blu ad indicazione dell’avanzamento del processo di cui sopra.

Terminata l’operazione, il dispositivo si riavvierà da solo. Potrebbe succedere che il terminale si blocchi alla schermata di accensione. Nel caso sarà necessario effettuare un wipe. Rimuovere la cover posteriore ed estrarre la batteria per poi reinserirla subito dopo. Accendere il device in recovery mode (premendo contemporaneamente i tasti Volume Su + Home + accensione). Muoversi tra le voci con i tasti del volume e dare conferma con il tasto di accensione. Selezionare la voce ‘wipe data’, dare conferma cliccando su ‘yes’, e poi di nuovo su ‘wipe cache’, ed infine su ‘reboot system now’.

Il Samsung Galaxy S2 si riavvierà in automatico, tornando ad essere perfettamente funzionante con Ice Cream Sandwich 4.0.3.