Prezzo del Nexus 4 troppo alto in Italia: la spiegazione di Google


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4, notizia di poche ore fa, è comparso ufficialmente, anche sul Play Store Francia: niente da fare, al contrario, per l’Italia che resta in attesa, ancora, dell’apertura delle vendite ufficiali per questo device lanciato, oramai, nel 2012.

Non che in Italia non sia possibile, in assoluto, acquistarlo, ma, di fatto la mancata commercializzazione anche del produttore LG, fornisce una solo strada per l’acquisto, quella dei siti di e-commerce e di vari intermediari che, tra l’altro, lo offrono ad un prezzo sensibilmente più alto che in altri paesi.

Ecco il punto della situazione: se il prezzo del Nexus 4, in Italia, al momento si aggira intorno ai 400 euro, in media, negli Stati Uniti, ad esempio, la versione base, ossia quella da 8GB, è disponibile al costo di 299 dollari. Il nostro svantaggio è palese (conversione dollaro/euro compresa) anche sotto un altro aspetto: ben prima che LG prendesse la decisione definitiva sulla mancata commercializzazione del googlefonino, il prezzo annunciato era stato di 549 euro. Ma qual’è il motivo di una simile differenza?

In una recente intervista a Wired.it, Jamie Rosemberg, vicepresidente della divisione Digitsl Content di Android, ha spiegato le motivazioni per le quali il prezzo del Nexus 4, in Italia, sia sensibilmente superiore a quello di altri operatori. Nello specifico, il portavoce ha fatto sapere che mentre per le vendite effettuate attraverso i canali ufficiali vengono imposti dei prezzi stabiliti, al contrario, tutto ciò che passa attraverso intermediari e vari rivenditori, sfugge completamente al controllo di Google.

Ecco spiegato il motivo per cui, dunque, il Nexus 4, nell’immensa complessità della situazione italiana, stenta ad adeguarsi, per il suo prezzo, con le nazioni estere. Rosemberg ha anche spigato che, per il successo e la domanda crescente del device, c’è grande soddisfazione ma allo stesso tempo, anche una certa amarezza per il fatto che non si riesca, a causa delle poche scorte, ad attivare le vendite del prodotto sui Play Store di tutto il mondo.

Il portavoce, infine, anche se incalzato, non ha rilasciato alcun dettaglio sulle sorti del Nexus 4 nella nostra penisola: a questo punto, a dire la verità, neanche noi, vista la situazione di stallo, la pensiamo in maniera positiva. Tuttavia, speriamo di ricrederci presto.