L’energia del sorriso. Più ne consumi più se ne accumula


INTERAZIONI: 48
Energia del Sorriso
Energia del Sorriso

Mi passi quel vassoio? Sì, ma dopo mi darai una mano per servire la zuppa. Il tonno scottato, più delicato di sapore, è meglio servirlo prima del peperone più sapido senza perder d’occhio l’astronave. Uno spettacolo formidabile dietro le quinte del Museo PAN di Napoli dove è andata in scena con successo la presentazione ufficiale di Energia del Sorriso. La cena di beneficenza destinata alla raccolta di fondi per i primi quattro progetti della ONLUS ha mobilitato le eccellenze enogastronomiche, artistiche e il popolo della notte.

Una serata di energia stellare come quella degli chef Alfonso Caputo, Rosanna Marziale, Pio Ferrara con Michele De Blasio e Imma Gargiulo con Michele Mazzola che, oltre a preparare le loro pietanze, hanno cominciato a servirsi l’un l’altro aiutandosi a vicenda per completare il menù. Le richieste di vassoi e posate, i consigli, i piccoli ritocchi si moltiplicavano in un crescendo rossiniano fino all’uscita dei piatti. I camerieri di Terrazza Calabritto coordinati da Enzo Politelli riuscivano a percorrere appena pochi metri prima di esser piacevolmente assaltati dai gourmet ansiosi di assaggiare le pietanze. Una jam-session d’alta cucina ma anche di nobili sentimenti che esprime al meglio gli intenti del neonato sodalizio: fare rete e utilizzare la rete per restituire fiducia nella vita a chi per difficoltà fisiche, sociali, economiche sia in difficoltà. Il taccuino della serata è pieno di annotazioni speciali.

La maxi torta di Sal De Riso è diventata l’astronave per le sue dimensioni ciclopiche. Alle pareti il fumetto che attraverso un suggestivo racconto illustra la genesi dell’Energia del Sorriso. I brindisi con grandi vini campani: Mustilli, Feudi di San Gregorio, Villa Matilde, Marisa Cuomo, Pietratorcia, Tenuta Cavalier Pepe, Terre del Principe.

Energia del Sorriso

Il cortile del PAN trasformato all’ultimo istante in discoteca supplementare da Alessandro Cannavale (tornato ai fasti gloriosi della sua precedente vita di pr) per accontentare tutti coloro che stavano arrivando. Il notaio, con laurea, Dino Falconio presidente dell’associazione che arringa la folla con improbabili occhiali a montatura bianca.
Gli acrobati sui trampolini e Antonio Pirpan capace di trovare – di sabato pomeriggio – centinaia di bicchieri.
Roberta Del Vaglio e il suo meraviglioso pancione dal quale è ormai sortita Zoe. Alessio Matrone abilissimo con telecamere e taccuini e capace di moltiplicare – come i pani e i pesci evangelici – i posti disponibili. E poi Danilo, Francesco e Ilaria, Diletta, Fabrizio, Paola e Valeria capaci tutti e ciascuno di catturare sorrisi e trasformarli in energia.

C’è voluta tanta fatica per allestire questa serata, ma la risposta è stata superiore a ogni aspettativa. Presto i primi quattro obiettivi saranno realizzati, ma siamo appena all’inizio ché il bello dell’energia del sorriso è proprio che più ne consumi più se ne accumula per donarla agli altri.