Il lato positivo, candidato a 8 premi Oscar, da oggi al cinema


INTERAZIONI: 52
Il lato positivo, candidato a 8 premi Oscar, da oggi al cinema
Il lato positivo, candidato a 8 premi Oscar, da oggi al cinema

Il lato positivo è stato candidato a 8 Premi Oscar, tutti pesanti. In più, oltre al Miglior FIlm, Miglior Regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior Montaggio troviamo nominations per tutto il cast, Miglior attore, Miglior attrice, Migliore attore non protagonista, Miglior attrice non protagonista. E sebbene alla fine a ritirare la statuetta sia stata solo Jennifer Lawrence, questa valanga di candidature (per non parlare tutti gli altri premi) sottolinea come il film sia un lavoro eccezionale e il cast sia perfetto per ogni ruolo.

Un cast dove forse solo Bob De Niro è stato confermato come prima scelta. Se fossero state confermate tutte le altre prime scelte infatti, oggi sicuramente ci troveremmo dinanzi un film molto diverso. Per il ruolo di Jennifer Lawrence il regista aveva pensato a nomi come Krinsten Dunst o Blake Lively (l’abbiamo scampata bella), ma poi facendo il provino all’attrice tramite skype (e ora si porta anche così) è rinsavito. Per il ruolo di Bradley Cooper invece il primo nome era quello Mark Walheberg con cui il regista David O.Russel aveva già lavorato in The Fight, ma se il volto sagomato e duro dell’attore poteva andar bene per il ruolo di pugile qui non ci azzeccava proprio niente.

Il lato positivo racconta la storia di Pat Solatano, un ragazzo finito a scontare una pena in un ospedale psichiatrico dopo aver perso la casa, il lavoro e la moglie. Rilasciato anticipatamente con l’obbligo di abitare con i genitori, Pat cerca di riprendersi la sua vita, compresa la moglie. Ma quando incontra Tiffany, anche lei affetta da alcuni problemi psichiatrici, la situazione cambia.

Il lato positivo arriva oggi 7 marzo nelle sale italiane.
Il trailer lo trovate qui.