Samsung Galaxy S2, come modificare la grafica di Jelly Bean


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 è recentemente passato a Jelly Bean, con vari pro e contro. L’interfaccia grafica, che ricorda molto quella del fratello maggiore S3, risulta estremamente gradevole, ma c’è già chi preferirebbe rinnovarla e rivisitarla.

La cosa è fattibile tramite l’installazione del tema Blue Ginger, che andrà a modificare l’aspetto delle icone della status bar ed i vari collegamenti del menu a tendina.

Compatibile con i firwmare ufficiali rilasciati da Samsung ( XWLS8 e XWLSD), il tema si installa da recovery modificata. Ecco a voi una piccola guida testuale per l’operazione.

Innanzitutto, effettuare il download del tema Blue Ginger (qui), e procedere utilizzando ClockworkMod (CMW). Attivare la modalità Debug USB (nel caso fosse disattivata, procedete con il seguente percorso ‘Impostazioni’>’Opzioni Sviluppatori’>’Debug USB’ (flaggando quest’ultima voce).

Collegare il Samsung Galaxy S2 al PC tramite il cavo USB, e copiare il pacchetto appena scaricato nella cartella principale della scheda SD del telefono. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il telefono in modalità recovery CWM premendo contemporanemanete i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma.

Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare il tema Blue Ginger scaricato prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto).

Se tutto è stato eseguito correttamente, vi ritroverete un Samsung Galaxy S2 governato dalla versione ufficiale di Jelly Bean con grafica colorata di blu.