JB su Samsung Galaxy S2 Vodafone: aggiornamento manuale con ODIN


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 Vodafone sta facendo registrare problemi nell’operazione d’aggiornamento a Jelly Bean 4.1.2. Numerosi utenti, individuata la notifica di disponibilità del pacchetto dati, hanno lanciato l’upgrade via OTA (Over-The-Air), e si sono ritrovati poi costretti ad annullare tutto perchè la barra d’avanzamento, ad un certo punto, si inchiodava senza dare cenno di ripartenza.

Stesso discorso va fatto per quel che riguarda il software proprietario Samsung KIES (ve ne abbiamo parlato qui), in totale freeze nel processo di download e installazione di Jelly Bean.

Arrivati a questo punto, non ci resta che attendere le dovute spiegazioni dalla casa costruttrice e dal noto operatore rosso. In alternativa, potete provvedere ad installare manualmente il firwmare tramite ODIN, di cui vi forniamo una piccola guida testuale a seguire.

Se siete abbastanza smaliziati, potrete seguire all’operazione, previo backup dei dati più importanti. Effettuare il download del tool ODIN (qui) e del pacchetto d’aggiornamento (qui), per poi decomprimere quest’ultimo.

Collegare il Samsung Galaxy S2 Vodafone al PC tramite USB, avviare ODIN (precedentemente scaricato), attendere che il programma rilevi il dispositivo. Scollegare il telefono e spegnerlo.

Da ODIN cliccare sul PDA, selezinare il pacchetto dati che avete estratto in precedenza. Riaccedere il telefono in modalità Download (premendo insieme i tasti Volume Giù + Home + Power), cliccare su START da ODIN ed attendere la fine dell’installazione dell’aggiornamento.

Se la procedura risulterà essere stata effettuata correttamente, vi ritroverete un Samsung Galaxy S2 Vodafone equipaggiato con Android Jelly Bean 4.1.2.