Rom SuperNexus 2.0 su Samsung Galaxy S2: download + guida


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 ha presentato diversi bug di sistema per Jelly Bean 4.1.2, rilasciato un paio di settimane fa per i modelli no brand. I difetti sono tali da indurci seriamente a pensare ad una patch imminente, che permetterebbe il progressivo fluire dell’upgrade anche a bordo dei serigrafati (leggi qui).

Nell’attesa, potrete godere a bordo del Samsung Galaxy S2 di tutte le funzionalità implementate da Google per la linea Nexus grazie alla rom cucinata dal noto developer Faryaab. Parliamo naturalmente della SuperNexus 2.0, basata sul codice sorgente Android 4.2.1, esattamente come le più rinomate CyanogenMod 10.1.

Prima di procedere al download e alla guida per l’installazione, vi elenchiamo le maggiori novità introdotte dalla release: un nuovo pannello delle nodifiche, più integrativo del precedente, la tastiera con gesture e il daydream, uno screen saver in bello stile che si abilita quando il telefono non viene utilizzato per un certo lasso di tempo (e non è ancora attiva la modalità standby). Purtroppo manca Photo Sphere, e ve lo comunichiamo nostro malgrado.

Innanzitto, procedere al download della SuperNexus 2.0 (qui), e assicurarsi di salvare i dati importanti con un backup utilizzando ClockworkMod (CMW), e che la batteria del terminale sia almeno all’80 %. Attivare la modalità Debug USB (nel caso fosse disattivata, procedete con il seguente percorso ‘Impostazioni’>’Opzioni Sviluppatori’>’Debug USB’ (flaggando quest’ultima voce).

Collegare il Samsung Galaxy S2 al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM appena scaricata nella cartella principale della scheda SD del telefono. Scollegare il cavo USB e spegnere il dispositivo. Avviare il telefono in modalità recovery CWM premendo contemporanemanete i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung. Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’.

Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’. Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM scaricata prima e confermare l’installazione. Ora riavviare il telefono (l’operazione potrebbe richiedere qualche minuto).

Se tutto è stato eseguito correttamente, vi ritroverete un Samsung Galaxy S2 con le stesse proprietà dei terminali appartenenti alla linea Nexus.