Il lato positivo, in arrivo una Jennifer Lawrence da Oscar


INTERAZIONI: 33
Il lato positivo, in arrivo una Jennifer Lawrence da Oscar
Il lato positivo, in arrivo una Jennifer Lawrence da Oscar

Il lato positivo, è il nuovo film del bellicoso David O. Russell (celebre la sua scazzottata con George Clooney sul set di Three Kings), già regista di The Fighter (7 nominations di cui due portate a casa con Christian Bale e Melissa Leo come migliori attori non protagonisti).
Un ricco bottino che potrebbe ripetersi anche quest’anno visto che Il lato positivo, titolo originale Silver Linings Playbook, è candidato a 8 premi Oscar.

Tratto dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick, Il lato positivo potrebbe essere uno di quei film che a partire dalla trama ad arrivare a trailer e promozione, potrebbe tranquillamente passare inosservato, ma si finirebbe per compiere uno sbaglio.

Partiamo dal cast. Un’interpretazione da incorniciare per Jennifer Lawrence, meritatamente nominata all’Oscar come miglior attrice protagonista, e già vincitrice di un Golden Globee, dello Screen Actors Guild Award (SAG) e del Satellite Award per lo stesso titolo. Quasi identica sorte anche per Bradley Cooper, per non parlare poi di Robert De Niro e Jacki Weaver. Insomma già solo i nomi varrebbero il biglietto.

Aggiungiamoci poi una sapiente regia che non esiterei a definire cattiva, e non intendo in senso dispregiativo, che riesce a donare ritmo e interesse crescente per una storia apparentemente stereotipata. Il lato positivo infatti, racconta di Pat Solitano, che dopo aver trascorso otto mesi in un ospedale psichiatrico a causa di un disturbo bipolare manifestatosi dopo un periodo molto negativo in cui ha perso moglie, casa e lavoro, torna a vivere con i genitori, intenzionato però a riprendersi il futuro che gli spettava. Quando però incontra Tiffany, anche lei una ragazza problematica, le cose si complicano e i rapporti si intrecciano.

Il lato positivo arriva nelle nostre sale il 7 marzo 2013.
Il trailer lo trovate qui.