Il mistero Chiara Galiazzo sul duetto sanremese: chi l’accompagnerà?


INTERAZIONI: 11
Chiara Galiazzo

Chiara Galiazzo è, senz’altro, una delle favorite di Sanremo 2013 anche se dovrà scontrarsi con artisti in gara molto dotati e provenienti dal suo stesso tessuto tipo Annalisa Scarrone. Nella conferenza stampa di Sanremo 2013, tenutasi ieri intorno alle 13 tra ospiti nazionali e internazionali e scoop vari, sono stati anche comunicati i duetti previsti per la serata del venerdì chiamata Sanremo Story ed i testi che gli artisti in gara sono chiamati a rivisitare.

 

A dispetto dell’ufficializzazione del duetto tra Annalisa Scarrone ed Emma Marrone, un alone di mistero avvolge, invece, il duetto di Chiara Galiazzo: non è stata, infatti, fatta menzione dell’artista che canterà al suo fianco. Il testo, invece, sarà Almeno tu nell’universo di Mia Martini.

Canzone storica, una delle più belle e più significative del panorama musicale italiano, portata a Sanremo da un’artista unica, dalla voce intensa ed indimenticabile. Sarà stata casuale questa scelta o si tratta di una maniera di mettere in evidenza, nel corso della gara canora, le potenzialità artistiche e vocali di Chiara Galiazzo? Associare la sua voce a quella di chi, prima di lei, aveva magistralmente cantato quel brano?

Scoppia subito la polemica. Qualcuno sostiene che la canzone potrebbe mettere in ombra la stessa Chiara Galiazzo, potenzialmente cannibalizzata dai ricordi che evoca il brano scelto per lei e, soprattutto, vittima di un inevitabile confronto artistico.

Ma noi siamo fiduciosi nell’intelligenza della giuria e del pubblico di Sanremo che saprà valutare Chiara in maniera assoluta, per quello che è e per le emozioni che sa trasmettere.

In realtà non è esclusa l’ipotesi che la Galiazzo canti da sola, il che potrebbe , comunque, essere un modo per focalizzare tutta l’attenzione del pubblico, al momento dell’esibizione, proprio su di lei, evitando la possibilità che la ragazza brilli di luce riflessa. Non ci resta che aspettare venerdì 15 febbraio.