BlackBerry Z10 vs Nexus 4: caratteristiche a confronto


INTERAZIONI: 7
Nexus 4
Nexus 4

Il Nexus 4 a confronto con il neo arrivato BlackBerry Z10: nella giornata di ieri, la Rim ha presentato il suo nuovo smartphone con il quale punta a riconquistare l’importante fetta di mercato business e allo stesso tempo, proprio nelle ultime 24 ore, il googlefonino si è reso di nuovo disponibile sul PlayStore americano e quello di alcuni paesi europei (non per l’Italia). Un buon motivo per confrontare, dunque, i due dispositivi.

 

Peso

Il Nexus 4 è un pò più pesante del BlackBerry Z10, anche se di soli 3 grammi, 139 grammi contro i 136 grammi del rivale.

Display

Il Nexus 4 ha un display da 4.7: un pò più piccolo, invece, quello del BlackBerry Z10, ossia 4.2 pollici.

Processore

Per il nuovo arrivato di Rim, il processore è un dual-core Omap 44 70  da 1.5 GHz: il Nexus 4, invece, possiede un chip quad-core Snapdragon, sempre da 1.5 GHz.

RAM

Tutti e due i dispositivi hanno 2 GB di RAM: al contrario, il Nexus 4 è disponibile in due versioni, una da 16 GB e una da 32 GB, mentre il BlackBerry Z10 è dotato di 16 GB di memoria, espandibile fino a 32 GB.

Fotocamera

Sulla fotocamera, il BlackBerry Z10 batte il Nexus 4; entrambi, infatti, ne hanno una principale da 8 MP; quella frontale, al contrario, per il nuovo dispositivo di Rim è da 2 MP, per lo smartphone di Mountain View da 1.3 MP.

Connessioni

Il BlackBerry Z10, a differenza del Nexus 4, possiede anche la connettività LTE.

Altre caratteristiche

Tra le altre caratterisiche, evidenziamo, per entrambi i telefoni, la presenza della tecnologia NFC ma l’assenza della ricarica wireless per il BlackBerry Z10, presente , al contrario, sul Nexus 4.

In conclusione, i due device non risultano molto diversi tra loro: a fare la differenza, ci sarà soprattutto il prezzo che attendiamo di conoscere, per l’Italia, per il BlackBerry Z10.