Il Grande Gatsby o il Grande Leonardo DiCaprio?


INTERAZIONI: 7
Il Grande Gatsby o il Grande Leonardo DiCaprio?
Il Grande Gatsby o il Grande Leonardo DiCaprio?

Leonardo DiCaprio, classe 1974, ci piace. Una carriera cinematografica la sua, su cui nonostante il Titanic abbia acceso quel tipo di riflettori per cui vale l’equazione che meglio illumini meglio si vedono le ombre, è riuscito comunque ad eccedere nell’eccellenza. Gangs of New York, The Aviator, Blood Diamond, The Departed, Inception, sono solo alcuni dei titoli di una lunga lista di ottimi film, ma soprattutto di ottime interpretazioni.

Una qualità riconosciuta da una buona parte della critica, ma il più delle volte snobbata dall’Academy Awards, che dopo la nominaton pre Titanic con Buon compleanno Mr. Grape, si è ricordato di lui solo per The Aviator e Blood Diamond.

L’ultima omissione proprio quest’anno. E’ vero, alla corsa per il miglior attore di quest’anno ci sono interpretazioni straordinarie probabilmente un gradino superiore ma, erano in molti a credere che il suo villain in Django Unchained meritasse almeno una chance.

Ed è proprio a questa mancata nomination che in molti fanno riferimento quando parlano della sua ultima dichiarazione, rilasciata alla stampa tedesca Bild, di prendersi una pausa a tempo indeterminato dal cinema per dedicarsi a cause ambientali. Non che la cosa non gli avrebbe fatto piacere (e qui ormai siamo entrati proprio in confidenza), ma a uno come lui, che ha il tetto pieno di pannelli fotovoltaici, gira con un’auto elettrica e da anni ha associato il suo volto a il suo impegno a cause a favore dell’ambiente, che lascia il cinema per cercare di migliorare il mondo, un pezzetto alla volta, crediamo che la corsa all’Oscar sia su un altro piano di importanza.

Ad ogni modo, la sua assenza non sarà avvertita almeno nell’immediato. Oltre al bellissimo Django Unchained appena arrivato sui nostri schermi che ci rimarrà ben impresso per qualche tempo, prossimamente vedremo Leonardo DiCaprio in altre due pellicole di grande valore, le cui riprese sono già terminate per l’attore. The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese e Il Grande Gatsby che arriverà in sala il prossimo 16 maggio.