Attacco al potere, la Casa Bianca brucia


INTERAZIONI: 7
Attacco al potere, la Casa Bianca è distrutta
Attacco al potere, la Casa Bianca brucia

Ok, Attacco al potere – Olympus has Fallen è il solito film con i terroristi che minacciano la Casa Bianca (Olympus nel gergo dei servizi segreti), prendono in ostaggio il Presidente degli Stati Uniti d’America, si rischia una guerra su scala globale, e a risolvere il tutto è l’agente speciale a capo della sicurezza.

Niente di nuovo verrebbe da pensare. Un Die Hard alla Casa Bianca, la definizione (non mia) data al film calza a pennello. Ma c’è un ma.

In cabina di regia c’è Antoine Fuqua, che potrebbe aver dato alla pellicola quel taglio rude e palpabile che abbiamo potuto apprezzare in Training Day, film poliziesco del 2001 che valse a Denzel Washington l’Oscar come miglior attore protagonista, e Brooklyn’s Finest, altro poliziesco, da noi arrivato solo in versione Homevideo.

Certo Attacco al potere non è un poliziesco, e Fuqua quando si è allontanato dal genere ha perso un po’ di smalto, vedi L’ultima alba o King Arthur, ma la speranza è l’ultima a morire. Nel trailer la spettacolarità c’è e le immagini sono abbastanza toste.

In Attacco al potere – Olympus has Fallen, troviamo come protagonista Gerard Butler (l’ex calciatore ora allenatore di mabini in Quello che so sull’amore di Muccino) che come action man non è affatto male, e che potrebbe riscattare un periodo in cui non va tanto forte al botteghino. Ma il cast è composto anche da altri nomi importanti, come Ashley Judd, Morgan Freeman, Angela Bassett e Dylan McDermott.
Il primo trailer di Attacco al Potere – Olympus has fallen, lo trovate qui.