JB 4.2.1 per Galaxy S2 con ROM personalizzata: guida


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S2

Il Samsung Galaxy S2 riceverà presto l’aggiornamento ad Android Jelly Bean 4.1.2, in ritardo rispetto alla tabella di marcia (ve ne abbiamo parlato qui), probabilmente a partire dai modelli brandizzati Vodafone (clicca qui per saperne di più).

Sarà quel che sarà, se siete stanchi di aspettare e abbastanza esperti e consapevoli per poter procedere da soli, potreste tentare la strada di installare la ROM personalizzata ‘Resurrection Remix v3.1.3’ basata addirittura sul codice sorgente di Android 4.2.1.

La ROM pare essere abbastanza stabile e per niente invasiva, e, se installata correttamente, non appesentirà affatto il vostro Samsung Galaxy S2 (precisiamo che la stessa è compatibile solo con il modello I9100, e con nessun’altra variante).

Innanzitutto, assicuratevi di creare un backup dei vostri dati per qualsiasi evenienza, e che la batteria sia sufficientemente carica (almeno all’80 %). Dopo di che, verificare che il dispositivo sia rootato e abbia installata la ‘ClockwordMod Recovery’.

Fatto ciò, siamo pronti per procedere. I passaggi per l’installazione della ROM sono i seguenti: scaricare il pacchetto dati Android 4.2.1 ‘Resurrection Remix v3.1.3’ (qui) e il pacchetto aggiuntivo (qui).

Collegare il Samsung Galaxy S2 al PC tramite USB e trasferire i file zip appena scaricati nella scheda SD. Scaricare dal Play Store l’applicazione ‘ROM Manager’. Scollegare il telefono, e impostarlo in recovery mode (premendo insieme i tasti Volume Su + Home + Power).

Selezionare ‘Install zip dalla scheda SD’ e scegliere la ROM di cui sopra e successivamente il pacchetto aggiuntivo. Il dispositivo impiegherà circa 5 minuti per installare l’aggiornamento.

Se la procedura è stata completata correttamente, vi comparirà la scritta ‘Installazione da scheda SD completata con successo’. Selezionate la dicitura ‘Go Back’ e poi ‘Riavvia il sistema’ per riavviare il dispositivo.

Se lo smartphone dovesse non riaccendersi o bloccarsi sul logo della Samsung, continuare a premere il tasto Power o rimuovere la batteria, per poi ripetere l’installazione dall’inizio.

Com’è andata? Aspettiamo i vostri feedback.