Ricarica wireless del Nokia Lumia 920: quello che non sapete


INTERAZIONI: 7
Nokia Lumia 920

Nokia Lumia 920 è lo smartphone pioniere del fenomeno di ricarica wireless, ad oggi molto apprezzato per praticità.

Vi piacerebbe saperne di più su questa nuova tecnologia? Nokia ha diffuso tutte le informazioni necessarie per meglio spiegare il suo funzionamento.

Innanzitutto, partiamo dal presupposto che la ricarica wireless avviene per induzione di corrente elettrica, e getta le radici negli studi condotti nel 1831 da Michael Faraday, quando lo scienziato scoprì la capacità di conduzione della corrente elettrica da un rotolo isolato all’altro, fissati entrambi separatamente alle estremità di un elemento in acciaio, accuratamente saldato ad un tavolo.

La casa di Helsinki ha adottato per la ricarica wireless lo standard Qi, implementato dal Wireless Power Consortium, ovvero un’associazione di aziende del settore che puntano a definire uno standard proprietario per la tecnologia in questione.

Allo stesso tempo Nokia si sta prodigando per offrire ai propri clienti la possibilità di ricaricare senza fili i propri dispositivi anche all’esterno delle mura domestiche, con accordi presi con diversi esercizi commerciali, quali il Coffee Bean and Tea Leaf, Espresso Red e Virgin Atlantic.

E’ altrettanto vero che il costruttore finlandese offre, al momento, la linea più vasta e variegata di accessorri per la ricarica wireless: alla base standard si affianca quella verticale per consentire un utilizzo completo del Nokia Lumia 920 anche durante la ricarica, così come l’altoparlante JBL PowerUp, che permette di ricaricare il dispositivo, ma è anche capace di una qualità audio eccelsa.

Quello che forse non sapevate è che gli accessori di ricarica wireless per Nokia Lumia 920 non succhiano energia elettica quando collegati alla presa in stand-by. Potete tranquillamente lasciare lo stand di ricarica collegato alla rete elettrica in fase di non utilizzo.