iPad 4 vs F888, sfida tra iOS 6, Android e Windows 8


INTERAZIONI: 7
iPad 4

L’iPad 4 è solo l’ultimo di una lunga e vasta sfilza di tablet immessi sul mercato nel recente passato. La tavoletta di Cupertino, per quanto bella e performante, dovrà presto vedersela con l’ennesimo nemico, ovvero il nuovo F888, tablet PC Dual Boot, e perfettamente funzionante con Android e Windows 8.

Il dispositivo, di fabbricazione cinese, permetterà di scegliere all’avvio quale OS adoperare: nel caso, com’è ovvio, potremo decidere per Android ICS 4.0 e Microsoft Windows 8. L’idea, davvero interessante, consente di avere in mano ‘2 tablet in 1’, ed utilizzare, per esempio, Windows 8 in ufficio e Android nel tempo libero.

Ancora non possiamo dirvi quanto l’F888 costerà e quando verrà immesso sul mercato (e se mai sbarcherà anche in Europa).

Passiamo ora ai dettagli della scheda tecnica: display LCD capacitivo da 9.7” con risoluzione di 1024×768 pixel (praticamente lo stesso pannello adoperato per le due prime generazioni di iPad), CPU Intel Atom N2600 Dual-Core da 1.6 Ghz, 2 GB di RAM e 32 GB di storage. Presente anche la doppia fotocamera, slot per microSD e uscita video HDMI.

In una parola? L’F888, sulla carta inferiore all’iPad 4, potrebbe rappresentare una valida alternativa per chi punta alla versatilità e non vuole chiudersi a riccio nella ristrettezza di un OS (come iOS 6), peraltro ad oggi difficilmente svincolabile con relativi tool di sblocco (il jailbreak iOS 6 per iPad 4 appare ancora molto lontano).