La Sony Pictures incassa 4,4miliardi nel 2012


INTERAZIONI: 7
La Sony Pictures incassa 4,4miliardi nel 2012
La Sony Pictures incassa 4,4miliardi nel 2012

Zio ma perchè i cinema fanno i film? Perchè guadagnano tanti soldi? Proprio ieri, di strada per il multisala, arrivava la prima domanda di economia di mio nipote.Mi sono immediatamente lanciato in una spiegazione che non è il cinema a fare i film, ma le case di produzione, e anche se i compensi di certi attori o registi non sono certo da sottovalutare, sono i produttori quelli che ovviamente ci guadagnano di più. Ma sono anche quelli che rischiano di più. Per una casa di produzione un film andato male può gravare sul bilancio di centinaia di milioni di dollari.

Ma zio ora che anche 36 film internazionali possono essere distribuiti in Cina difficilmente un film farà flop.
Come dite? Ok questo l’ho aggiunto io giusto per dare la notizia, e oltretutto gli incassi cinesi sono ancora nella norma ma saranno sicuramente molto importanti per il futuro.

Comunque mio nipote dopo due parole pensava già ai regali per la befana e io parlavo da solo. Dunque non ho potuto concludere con l’elenco degli incassi del 2012 delle case di produzione. Cosa che dunque faccio qui.

E’ la Sony Pictures Entertainment la major che nel 2012 ha incassato più di tutte. 4miliardi e 440milioni di dollari, di cui oltre un miliardo lo deve solo a Skyfall. Seguono nella classifica Sony The Amazing Spider-Man e Men in Black 3.
Al secondo posto la Warner Bros che porta a casa sempre una cifra sui 4miliardi, soglia non toccata dalla Fox che con i suoi 3,7miliardi deve accontentarsi del terzo posto. Segue la Disney con 3,6 miliardi, la Universal con 3miliardi e la Paramount con 2,4miliardi.

Come dite? Che regalo vi porta le befana? E vabbeh allora…