Nokia Lumia 920, grande delusione per connettività 4G


INTERAZIONI: 7
Nokia Lumia 920

Il Nokia Lumia 920 è pronto ad aggredire ferocemente il mercato indiano. Nokia, per l’occasione, ha voluto fare le cose in grande, per riuscire a spopolare anche in quelle zone dove prima non aveva mai inciso significativamente.

Peccato, però, che la delusione sia già stata forte per quel che riguarda una specifica tecnica che ha ingolosito il resto degli utenti europei. Parliamo della tecnologia LTE: in India, a quanto ci risulta, il Nokia Lumia 920 non supporterà la banda 4G.

Nella maggior parte dei paesi europei il dispositivo ha modo di collegarsi attuando una connessione allo standard FD-LTE, che gira sulle frequenze 2100 e 2600 MHz. In India, invece, si è scelto di adottare il TD-LTE, che viaggia sulla banda 2300 MHz. Quest’ultima molto spesso non viene riconosciuta dai terminali, esattamente come accadrà nel caso specifico.

Attualmente i servizi 4G sono disponibili a Calcutta, Bangalore e Pune, tutti forniti da Bharti Airtel, il maggiore operatore di telecomunicazioni indiane. Secondo una recente stima, gli abbonati sono destinati a crescere fino ai 5 milioni di utenti entro la fine del 2013. Tuttavia, l’uteza non potrà certamente fare affidamento sul Nokia Lumia 920 per sfruttare le reti 4G.