Zucchero a L’Havana ed è polemica.


INTERAZIONI: 7
Zucchero
Zucchero

Zucchero, l’8 dicembre, ha realizzato un sogno inseguito da tempo: tenere un concerto a Cuba.

“La Sesión Cubana”, il suo nuovo progetto discografico che contiene ben 7 inediti e 6 successi rivisitati, è stato quindi presentato a L’Havana, questo sabato.

Un sogno che, presto, diventerà dvd perché simili esperienze vanno documentate.

Zucchero ha portato la sua musica, il suo gruppo e i musicisti cubani a Cuba, ma ha deciso di non schierarsi politicamente. Quando gli è stato chiesto come mai non avesse speso una parola per gli intellettuali e per i dissidenti che lottano per la libertà, il cantante ha risposto: “L’Italia è un Paese che ama alzare polveroni e cercare polemiche gratuite. Ho fatto un concerto per il popolo cubano e basta, non faccio politica”.

Insomma, Zucchero ha voluto tenere un concerto per regalare al pubblico cubano la sua musica. Ai giornalisti, in queste settimane, ha detto: “Non sono qui per fare politica” ma per realizzare un sogno. Un sogno che ha realizzato per ben 70 mila cubani.

Tra i brani portati in scena, “Vedo nero”, “Baila morena”, “ Bacco per bacco”, “Diavolo in me” e “Guantanamera” in italiano di cui vi proponimo il video. Uno spettacolo che segna il debutto di un tour mondiale.