Strama e Conte OK, Mazzarri KO


INTERAZIONI: 25
Guarin

Mazzarri non ne vince una contro le grandi. Il Napoli gioca bene contro l’Inter ma soccombe a San Siro. Succede sempre così al tecnico partenopeo che non riesce ad imporsi nelle gare che contano davvero. Proprio le gare che Conte e Stramaccioni invece riescono a vincere.

L’esilio farlocco del tecnico bianconero si è concluso a Palermo. Antonio Conte si gode una Juventus da primato in Italia ed in Europa. Merito dei calciatori e della società certo, ma anche del quid in più che l’allenatore è riuscito a trasmettere all’intero ambiente.

Stramaccioni è invece uscito dal tunnel delle sconfitte proprio al cospetto di un avversario decisamente più forte e persino favorito dal pronostico della vigilia. Anche lui in queste gare importantissime riesce a tirar fuori il meglio dall’organico a disposizione come ha abbondantemente dimostrato nella sfide vittoriose contro la Juventus, il Milan ed appunto il Napoli.

Niente da fare, invece per Mazzarri. Il Napoli non ha demerito, anzi. Ma ha perso a San Siro proprio come aveva perso alla Juventus Stadium. Per non dire del pareggio, dopo aver fallito la rete del tre a zero, contro il Milan. Insomma contro le grandi il Napoli – pur avendo l’organico migliore del torneo insieme alla Juventus – diventa piccolo, piccolo fin quasi a scomparire.

Lacune tecniche, lacune tattiche, episodi avversi, stanchezza, decisioni sbagliate del direttore di gara. Tutto viene frullato nella centrifuga della disamina post-evento. Quel che è certo è che il Napoli continua a perdere sistematicamente i big-match  e che il suo condottiero non riesce a metter nulla in più sul piatto – come invece fanno Conte e Strama – per far pender la bilancia a proprio favore.