Semplicemente parliamone: Maurizio Marinella

Imprenditore


INTERAZIONI: 10

[youtube width=”460″ height=”344″]http://youtu.be/Ut6lA67XKfs
Da bambino, Maurizio Marinella aiutava il nonno nel negozio di cravatte mentre i suoi compagni giocavano al pallone. E’ stato probabilmente questo il suo primo approccio con le complessità della vita. Ma con il tempo Maurizio Marinella ha imparato a semplificare situazioni più importanti, prima fra tutte quella di essere oggi un imprenditore che da una piccola bottega napoletana si rivolge ad una affezionata clientela ‘planetaria’.
Simbolo consolidato di stile ed eleganza, Maurizio Marinella parla del miracolo che si compie ogni giorno aprendo i battenti del suo piccolo negozio di Napoli: un’attività che non fa pubblicità, non risponde alle mail e non sempre riesce a esaudire i desideri di chi chiama da lontano per le sue cravatte, ma che nonostante tutto ha raggiunto un successo e una notorietà favolosi.
La verità è che l’attività di Maurizio Marinella rappresenta un sofisticato modello di semplificazione: dove l’ovvia importanza dell’acquisto lascia priorità al momento dell’accoglienza e al legame che riesce ad ‘annodare’ con ciascun cliente. A Natale, ad esempio, Marinella offre caffè, cioccolata calda, biscottini e sfogliatelle a tutti coloro che aspettano in fila per entrare nel suo negozio.
Ma il nostro ospite non si ferma ai racconti e ci mostra in diretta come si fa il nodo alle sue cravatte. Anzi, ci svela un segreto che ci semplificherà la vita: esistono due tipi differenti di nodi, che si fanno in momenti diversi…
Buona visione.

Note:
Maurizio Marinella, imprenditore, conduce con grande successo l’azienda fondata dal nonno e portata avanti dal padre. Riceve dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro e il Premio Leonardo Qualità Italia per l’eccellenza Made in Italy. Nel 2012, invece, la UK Trade Investment gli conferisce l’Internationalisation Business Award per il contributo all’innovazione e all’internazionalizzazione dato dall’azienda napoletana al sistema produttivo britannico. Dal 1914 il negozio Marinella, alla Riviera di Chiaia di Napoli, apre ogni mattina, come da tradizione, alle 6,30 in punto.

 

(Intervista a cura del nostro S-Buster Michelangelo Iossa)