iPad 4, brevetto design ottenuto da Apple


INTERAZIONI: 7
iPad 4

L’iPad 4, pur montando un hardware completamente rivoluzionario dal punto di vista prestazionale, esteticamente non si è molto discostato dall’iPad di seconda generazione, con cui mantiene ancora diverse analogie.

Per quanto riguarda il design, la Apple, proprio qualche ora fa, ha ottenuto importanti riconoscimenti: l’azienda californiana, infatti, è riuscita ad acquisire i brevetti relativi ad alcuni dei suoi prodotti di punta, con particolare riferimento all’iPhone 4, all’iPad 2, alla Smart Cover, e al MagSafe a forma di L.

Un traguardo importante che porta direttamente la firma di Steve Jobs. Il brevetto, titolato ‘Housing for an Electronic Device’ e riconosciuto ad Apple con il codice di D6719447, mostra apertamente il design e le linee tipiche dell’iPad 2, la cui ergonomia è stata congelata e riproposta anche nell’ambito delle generazioni successive, iPad 4 compreso.

All’interno di questo contesto, figura anche il brevetto sulla Smart Cover, proposto sotto il nome di  ‘Cover’, che, quindi, risulta agli atti di proprietà esclusiva della mela morsicata.

Tra i soggetti inseriti nei credits è stato menzionato anche Jony Ive, designer dalla popolarità riconosciuta. L’iPad 4, dunque, almeno per quanto concerne il design, sembra essere svincolato da ogni accusa.